- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

TRIESTE CITTÀ-PORTO AUTONOMA: SE NE DISCUTERÀ IN CONSIGLIO COMUNALE.


TRIESTE CITTÀ-PORTO AUTONOMA: SE NE DISCUTERÀ IN CONSIGLIO COMUNALE.
Paolo Rovis: "Iniziare un ragionamento su un assetto speciale per Trieste". 
La possibilità data dalla concomitanza di due riforme: quelle degli Enti Locali e delle Autorità Portuali.

17 aprile 2015

Un unico territorio, quello triestino-giuliano. Un unico organo amministrativo per gestire sia la città che il porto. Uno statuto che preveda forte autonomia. Insomma, una "Trieste città-porto autonoma". 

Un modello condivisibile? Raggiungibile? Non lo so, ma l'occasione potrebbe essere propizia per iniziare un ragionamento. 

Vi è infatti la rara concomitanza di due livelli di riassetto istituzionale. Quello degli Enti Locali della nostra regione, dopo l'abolizione delle Province, e quello delle Autorità Portuali su scala nazionale. Se facessimo confluire i due percorsi in un unico disegno per Trieste, potremmo pensare di dar vita a un modello speciale e innovativo, simile a quello delle città anseatiche - vedi Amburgo - che è stato ed è motore di grande sviluppo economico, portuale, urbano.

Affinché tale ragionamento non rimanga solo una chiacchiera da bar - o da blog! - ho presentato un documento in Consiglio comunale, nel quale si invita a esplorare concretamente tale possibilità.

Comunque la si pensi, credo importante non far sfuggire l'occasione favorevole. Che non c'era in passato e difficilmente si ripresenterà in futuro.

Qui sotto, il testo integrale della mozione.

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.