- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

EUROSTAT: TRIESTE PRIMO PORTO IN ITALIA E NEI TOP 20 D'EUROPA.


Eurostat, l'ufficio statistica della Commissione Europea, ha pubblicato ieri (24 febbraio 2015) l'aggiornamento al report completo dei traffici marittimi nell'Unione Europea nel 2013.

A guidare la classifica per nazioni è sempre l'Olanda, con 584 milioni di tonnellate movimentate nel 2013 (-0,2% rispetto al 2012), mentre l'Italia mantiene la terza posizione - dopo Olanda e Regno Unito -, pur perdendo traffico: 457 mln/ton (-4,1% sull'anno precedente).

Ma ottime notizie riguardano il Porto di Trieste. Che sale di 3 posizioni nella classifica dei più importanti porti d'Europa passando dal 17° al 14° posto e guadagnandosi la palma di primo porto d'Italia per tonnellaggio di merce movimentata (46 mln/ton). Dopo Trieste, in ambito nazionale, arriva Genova con 40,8 mln/ton, staccata di tre posizioni rispetto a Trieste e in arretramento (-1) nella classifica europea.

Top 20 porti europei: Trieste sale di 3 posizioni ed è primo in Italia, davanti a Genova.
Eurostat illustra però un altro dato rilevante: quello della percentuale di crescita (o contrazione) dei traffici nei top 20 scali marittimi d'Europa. Anche in questa classifica Trieste ottiene un risultato lusinghiero, segnando una percentuale di crescita sull'anno precedente pari a +9,1%. Meglio di Trieste (di poco) hanno fatto solo Pireo in Grecia e Ambarli in Turchia, se si esclude il consistente segno positivo di Amsterdam dovuto però all'inclusione nel proprio comprensorio del porto di Velsen, operata proprio nel 2013.

Trieste, quindi, è primo porto d'Italia, quattordicesimo d'Europa, cresce più di tutti i porti italiani e più di quasi tutti gli altri grandi porti europei, pur in una fase in cui il traffico complessivo nazionale riporta un segno negativo.
Top 20 porti europei: posizione geografica e tonnellaggio merci movimentate.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.