- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

PER LA PRIMA VOLTA IL COMUNE DI TRIESTE AL BIT DI MILANO DAL 17 AL 21 FEBBRAIO


L'ANNUNCIO DELL’ASSESSORE AL TURISMO PAOLO ROVIS ASSIEME AL VICESINDACO DI DUINO AURISINA MASSIMO ROMITA.

Per la prima volta il Comune di Trieste sarà presente con uno stand autonomo, dal 17 al 21 febbraio, alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e uno dei più importanti eventi per l’industria del turismo internazionale.

Lo ha annunciato stamane, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, assieme al vicesindaco del Comune di Duino Aurisina Massimo Romita, alla presenza del direttore di Area Edgardo Bussani e di Francesco Granbassi dello Studio Mark che ha curato l’allestimento dello stand del capoluogo giuliano.

“Il Comune di Trieste – ha detto Paolo Rovis – ha deciso di partecipare per la prima volta ad una eccellente vetrina di grande interesse per il bacino turistico con uno stand di 40 metri quadri che sarà attiguo e sinergico a quello della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina. Vuole essere una promozione a tutto tondo del territorio triestino supportata da materiale espositivo concernente tutti i luoghi di attrattiva nei vari ambiti paesaggistici, culturali ed enogastronomici di Trieste, del suo mare e del Carso. E proponendoci con un’immagine forte e d’effetto che è stata progettata dallo studio Mark - che avrà come slogan “Trieste, cuore della Mitteleuropea”, nel senso più sentimentale e romantico – rappresentata dal nostro Faro della Vittoria in versione tridimensionale, alto 5 metri con tanto di autentico ‘faro luminoso rotante’ , proprio per dare l’idea di un ‘porto sicuro’ di una città di mare qual è Trieste.

Una ‘sicurezza’ che si è accresciuta nel corso degli anni, grazie anche al grande lavoro e impegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Trieste in ambito promozionale, portando ad un incremento del 25 % delle presenze turistiche, e ci auguriamo di arrivare a 1 milione di presenze dopo i dati confortanti del 2010 che registravano oltre 900mila pernottamenti.

Già nel 2009 Trieste ha superato Grado per quanto concerne i flussi turistici. Una crescita supportata dal potenziamento delle strutture ricettive, da 116 a 180, con l’incremento del 55%. Un trend che poche città italiane possono vantare e che si ripercuote positivamente in ambito economico e occupazionale”.
Nel 2005 – è stato poi rilevato – i posti letto complessivi erano 3518, sono saliti a 4664 nel 2010 con un incremento del 3.26%.

“Una preziosa sinergia – ha sottolineato ancora Rovis – e nessuna contrapposizione. La nostra promozione si baserà sulle caratteristiche e sulla storia del territorio con nuovi opuscoli oltre che sugli eventi principali che vi vengono organizzati: dalla Barcolana a Its, dallo sport alla cultura”.

Massimo Romita ha quindi evidenziato “la grande soddisfazione nel vedere che gli sforzi promozionali degli ultimi otto anni saranno ancor più concretizzati con la partecipazione omogenea e congiunta del territorio e in collaborazione con Promotrieste, Federalberghi e degli operatori commerciali”.

I due Comuni di Trieste e di Duino Aurisina, saranno protagonisti, assieme alla Regione FVG, di una tavola rotonda promossa dal palco della Turismo FVG, venerdì 18 febbraio, alle ore 15.30. Moderatore Massimo Romita. Vi parteciperanno l’assessore Paolo Rovis, il sindaco di Duino Aurisina Giorgio Ret, il presidente di Promotrieste Guerrino Lanci e due testimonial, tra cui Cino Ricci, noto velista e skipper di fama internazionale.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.