- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Meno male che Renzo c'è.


I "tipicamente triestini" ed i "tipicamente goriziani" tirano un sospiro di sollievo nell'apprendere che il "tipicamente friulano" Claudio Violino (assessore regionale all'agricoltura, Lega Nord) sia stato bruscamente stoppato dal "tipicamente carnico" Renzo Tondo (presidente della Regione FVG, PDL).

Sua - di Violino - la quantomeno bizzarra scelta di promuovere la filiera eno-agro-alimentare regionale al Vinitaly di Verona con il claim "Friulano, tipicamente friulano". Con buona pace di triestini e goriziani, scippati con la velocità di un'ANSA della paternità geografica di terrano, jota, vitovska, vini del Collio, porcina, presnitz e quant'altro. Tutta roba friulana, secondo Violino.

Conviene, a questo punto, mettere le mani avanti. I sardoni cosiddetti "barcolani" vengono pescati dal mare antistante la riviera di Barcola. Che non è - non ancora - in provincia di Udine. Ne deriva che per promuovere i "sardoni tipicamente friulani" si dovrà, purtroppo per Violino, attendere.

Per intanto: grazie, Renzo.


(Di seguito, i comunicati Ansa di Violino e Tondo. QUI il link del gruppo su Facebook per la tutela dei prodotti giuliani.)


13:31 - vino: fvg; violino, andiamo avanti con marchio
(ANSA) - TRIESTE, 27 MAR - ''Andiamo avanti con il marchio 'friulano, tipicamente friulano', come programmato'': lo ha affermato l'assessore regionale all'Agricoltura del Friuli Venezia Giulia, Claudio Violino. ''Non cambio idea'', ha detto Violino interpellato dall'ANSA dopo le polemiche suscitate dall'ipotesi da lui avanzata ieri a Udine di utilizzare il nuovo marchio anche per tutti i prodotti della filiera agroalimentare regionale. ''Non cambio idea - ha spiegato - visto che dobbiamo ancora sperimentare. Perche' - ha aggiunto - dovrei modificarla''. Alla prossima fiera Vinitaly di Verona, ha sottolineato Violino, ''porteremo il nuovo marchio che - ha spiegato - riprende la nuova denominazione per l'ex vino Tocai''. ''I giuliani non si preoccupino - ha concluso l'assessore - abbiamo lavorato e stiamo lavorando per il Prosecco''. (ANSA). Y1T-DF/MST

16:47 - vino: fvg; tondo, diversita' prodotti e' valore aggiunto
(ANSA) - TRIESTE, 27 MAR - ''La diversita' dei prodotti del nostro settore vitivinicolo e agroalimentare, e il loro profondo legame con i vari territori di cui si compone il Friuli Venezia Giulia, non rappresenta una dispersione ma piuttosto un valore aggiunto. Non e' opportuno quindi omologare questa varieta' sotto il nome di un unico territorio'': a sostenerlo e' il presidente della Regione, Renzo Tondo. Intervenendo nella discussione sull'eventuale uso del riferimento al Friuli per etichettare i prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia, Tondo osserva, in una nota, che ''certamente il passaggio alla denominazione 'Friulano' del nostro Tocai richiede una specifica attenzione e un'attivita' di promozione mirata. Ma non bisogna dimenticare che accanto ai vini tipicamente friulani vi sono quelli, come per esempio il terrano, che si identificano storicamente con la componente veneto-giuliana della nostra Regione. E cio' vale anche per altri prodotti del nostro settore agroalimentare''. (ANSA). COM-CAU/MST
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.