- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Ponterosso, Trieste: Operazione Canale Pulito!


Un'importante iniziativa quella di sabato prossimo 13 giugno. Si chiama "Operazione Canale Pulito" e rimuoveremo rifiuti, supellettili e tutto quello che troveremo dal fondale del canale di Ponterosso.

Il tratto interessato è quello che va da via Roma allo sbocco del canale in mare. Un'azione che ha un triplice scopo. Il primo è quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza sul rispetto dell'ambiente marino. Non a caso effettuiamo l'intervento a ridosso della Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che viene celebrata il 5 giugno contemporaneamente in più di 100 paesi nel mondo

Il secondo è di attuare un'azione concreta di pulizia in una zona centrale della città.

Così facendo miglioramo, infine, l'immagine che Trieste offre ai sempre più numerosi turisti che la visitano, valorizzando una delle sue zone più suggestive e fotografate.

Il tutto avviene senza spendere nemmeno un euro di denaro pubblico.

Coordinati dal mio assessorato, opereranno infatti i subacquei del Sub Sea Club Trieste, dell'Aquafun Diving Academy di Trieste e il Corpo Pompieri Volontari di Trieste, coinvolti e sponsorizzati dalla Holiday S.a.s. Divisione Ecologia di Marino Mennuni. A loro va il mio ringraziamento più sentito per quanto faranno. Un grazie è dovuto ad AcegasAps che metterà a disposizione mezzi e uomini per l'asporto dei rifiuti recuperati, alla Capitaneria di Porto per l'assistenza sullo specchio acqueo e a Radioattività per la promozione dell'evento.

Per chi volesse partecipare all'Operazione Canale Pulito, anche solo come segno di apprezzamento nei confronti dei tanti volontari impregnati, questo è il calendario della giornata:

Sabato 13 giugno 2009, Canale di Ponterosso vicino a via Roma
Ore 14.30 – Presentazione dell’iniziativa
Ore 15.00 – Inizio immersioni
Ore 17.30 – Fine immersioni
Ore 17.30/18.30 – Raccolta rifiuti, ripristino e lavaggio dell’area interessata
Ore 19.00 – Chiusura dell’iniziativa con la distribuzione di un attestato di partecipazione e un rinfresco finale per i partecipanti.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis