- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Ponterosso, Trieste: Operazione Canale Pulito!


Un'importante iniziativa quella di sabato prossimo 13 giugno. Si chiama "Operazione Canale Pulito" e rimuoveremo rifiuti, supellettili e tutto quello che troveremo dal fondale del canale di Ponterosso.

Il tratto interessato è quello che va da via Roma allo sbocco del canale in mare. Un'azione che ha un triplice scopo. Il primo è quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza sul rispetto dell'ambiente marino. Non a caso effettuiamo l'intervento a ridosso della Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che viene celebrata il 5 giugno contemporaneamente in più di 100 paesi nel mondo

Il secondo è di attuare un'azione concreta di pulizia in una zona centrale della città.

Così facendo miglioramo, infine, l'immagine che Trieste offre ai sempre più numerosi turisti che la visitano, valorizzando una delle sue zone più suggestive e fotografate.

Il tutto avviene senza spendere nemmeno un euro di denaro pubblico.

Coordinati dal mio assessorato, opereranno infatti i subacquei del Sub Sea Club Trieste, dell'Aquafun Diving Academy di Trieste e il Corpo Pompieri Volontari di Trieste, coinvolti e sponsorizzati dalla Holiday S.a.s. Divisione Ecologia di Marino Mennuni. A loro va il mio ringraziamento più sentito per quanto faranno. Un grazie è dovuto ad AcegasAps che metterà a disposizione mezzi e uomini per l'asporto dei rifiuti recuperati, alla Capitaneria di Porto per l'assistenza sullo specchio acqueo e a Radioattività per la promozione dell'evento.

Per chi volesse partecipare all'Operazione Canale Pulito, anche solo come segno di apprezzamento nei confronti dei tanti volontari impregnati, questo è il calendario della giornata:

Sabato 13 giugno 2009, Canale di Ponterosso vicino a via Roma
Ore 14.30 – Presentazione dell’iniziativa
Ore 15.00 – Inizio immersioni
Ore 17.30 – Fine immersioni
Ore 17.30/18.30 – Raccolta rifiuti, ripristino e lavaggio dell’area interessata
Ore 19.00 – Chiusura dell’iniziativa con la distribuzione di un attestato di partecipazione e un rinfresco finale per i partecipanti.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

10 commenti:

  1. andate a guardarlo adesso, e ditemi cosa ci vedete sul fondo!!! soprattutto il tratto fra il ponte e la piazza. Hanno solo tolto i pezzi più appariscenti

    RispondiElimina
  2. Come scritto nel post, il tratto interessato dall'intervento è stato quello da via Roma al mare, non fra il ponte e la piazza.

    Sgriderò a nome suo i volontari che hanno lavorato gratis: dovevano stare sott'acqua nel fango a prendere i rifiuti piccoli, che diamine!

    Un'ultima cosa. Dal momento che criticare chi lavora gratis pare le riesca bene, scriva le sue rimostranze all'Autorità Portuale cui spetta - ma non esegue - la pulizia del canale di Ponterosso.

    Grazie.

    RispondiElimina
  3. HO PARTECIPATO ATTIVAMENTE ALLA PULIZIA E VI POSSO ASSICURARE CHE SUL FONDO FANGOSO C'E' DAVVERO DI TUTTO, NON E' SEMPLICE RECUPERARE TUTTI GLI OGGETTI, ALMENO NOI CI ABBIAMO PROVATO, CARA BIBLIOTOPA E' FACILE CRITICARE DA DIETRO UNA TASTIERA DI UN COMPUTER, LA PROSSIMA VOLTA CI IMPEGNEREMO DI PIU' , MAGARI RECUPEREMO UN PO' DI BUON SENSO DAL FONDO DEL CANALE!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra ridicolo fornire un immagine di Trieste pulita, a un turista, e non prendere in considerazione i propi cittadini che lei rappresenta,a una tutela contro gli sciamazzi notturni.Credo che sarebbe un biglietto da visita che le garantirebbe molto piu buon senso.

    RispondiElimina
  5. Ho la delega allo Sviluppo Economico e al Turismo, pertanto mi occupo di questo. Gli schiamazzi notturni, che condanno ma che non mi sembra siano il problema principale della città, sono materia di competenza delle Forze dell'Ordine, che non dipendono dal Comune.

    RispondiElimina
  6. Lei si sta' dimostando poco sensibile e di poca conoscenza.Io sono in grado di dimostrarle che non solo é di competenza del comune,ma che vengono violate anche leggi previste dalla costituzione. Le auguro inloltre di non trovarsi mai a domiciliare in una zona dove gli sciamazzi le imperirebbero il sonno, si accorgerebbe quanto sia invece fondamentale,per tanti cittadini di Trieste.

    RispondiElimina
  7. D'accordo, Anonimo, attendo che lei me lo dimostri.

    RispondiElimina
  8. Questi i risultati dell'operazione, con el quantità dei "prodotti" recuperati:

    Imballaggi misti: 30 Kg.
    Pneumatici fuori uso: 120 Kg.
    Batterie al piombo: 90 Kg.
    Plastica: 260 Kg.
    Metallo: 90 Kg.

    per un totale di 590 Kg. di rifiuto.
    Ancora grazie a chi ha lavorato per la pulizia del Canale, a beneficio della nostra città!

    RispondiElimina
  9. Sono un cittadino Romano, grande Paolo. Speriamo che le multe per i cani che fanno i loro bisogni sui marciapiedi e nei giardini per i bambini arrivino anche a Roma. Ma chi le fà le multe quì ? I vigili non di certo !!

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.