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IL SOLE 24 ORE: AOSTA E TRIESTE I MIGLIORI COMUNI-HOLDING D'ITALIA.



Da Assessore (uscente) alle Società Controllate e Partecipate del Comune di Trieste, un primato nazionale che fa piacere e che riconosce il buon lavoro svolto.


In questi 5 anni di mandato ho nominato i rappresentanti del Comune nei Consigli di Amministrazione di tutte le Società partecipate dal Comune di Trieste. Scelti con criteri di competenza e preparazione. Con loro ho condiviso indirizzi e strategie. Abbiamo contenuto i costi e tutti i bilanci approvati producono utili che vengono re-investiti dal Comune in servizi per i cittadini.


Complimenti e un "grazie" a tutti gli amministratori che hanno gestito e gestiscono tuttora le Società pubbliche - e quindi di proprietà dei cittadini - per aver contribuito in modo determinante, con il proprio lavoro e con professionalità, al raggiungimento di questo brillante risultato.
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Di seguito l'articolo pubblicato da "Il Sole 24 Ore" di ieri.

Pagelle ai Comuni-holding: Aosta e Trieste i migliori.


Enti locali - Il primo rating sui risultati consolidati di municipi e partecipate



MILANO - Aosta e Trieste sono le città messe meglio in assoluto, Bologna vince fra le grandi, Milano non brilla ma batte Roma mentre Campobasso e Potenza registrano la situazione più critica.
Sono i risultati del primo rating sui conti reali dei Comuni, che considerano l'ente locale come una holding insieme alle sue partecipate e non si limitano al bilancio del municipio. Un'esigenza che è presente anche al legislatore e che per la prima volta viene tradotta in cifre in un'indagine a tutto campo. I dati sono quelli offerti da AidaPa (lo strumento di Bureau Van Dijk specializzato in analisi economiche dei conti di enti locali e partecipate) e passano al setaccio, in una ricerca che sarà presentata domani a Roma, la situazione economico-finanziaria delle società dei Comuni capoluogo di Regione.


L'identikit, elaborato da Emanuele Padovani e Giuseppe Farneti dell'Università di Bologna, è condotto sulla base di otto indicatori, che si concentrano sulla redditività (del capitale netto e del capitale investito, Ebitda e rotazione del capitale), indebitamento (in termini di stock e di oneri finanziari) e solvibilità, alimentata da liquidità e qualità dei crediti. Le performance ottenute in ogni campo vengono messe a confronto con quelle delle altre città e inserite in una griglia che assegna il voto A ai migliori e, di gradino in gradino (sono 11 in tutto), arriva alla E dei peggiori.


La situazione complessiva dei conti locali emerge dal confronto fra due dati: il rating finanziario del Comune, basato sullo stato dei conti municipali (si riferisce al consuntivo 2008), e quello del «Gruppo municipale», che dipende dalla performance delle società partecipate. Qualche esempio: Aosta e Trieste hanno conti di base buoni (voto: B2), ma le società migliorano ulteriormente il quadro (A); Milano e Roma hanno bilanci comunali in difficoltà, ma nel primo caso le partecipate danno una mano (lo conferma il preventivo 2011, che poggia su dividendi e valorizzazioni), mentre nella Capitale sono nel complesso un problema. Un po' a sorpresa, Napoli mostra un quadro tendenziale più milanese che romano. Per capire l'entità della questione, bisogna tenere d'occhio altri due numeri: le società e gli enti partecipati dai Comuni con bilanci depositati alle Camere di commercio sono 6.134, e nei soli capoluoghi di Regione i costi monetari sostenuti nelle partecipazioni dirette sfiorano i 9,3 miliardi di euro all'anno. La spesa corrente «propria» di questi Comuni è di 11,4 miliardi, dunque poco superiore alle uscite necessarie a far funzionare le società. Una fetta dei 9,3 miliardi è registrata anche dai conti comunali sotto forma di trasferimenti alle società, ma una quota importante sfugge alla classificazione e senza i conti consolidati si trasforma in uno sforzo finanziario «fantasma».
Fonte: Il Sole 24 Ore
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