- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

TRIESTE E "COSTA FAVOLOSA": UN OMAGGIO ALLA BELLEZZA.


Sarà un evento di portata mondiale, un battesimo denso di significati simbolici per Trieste, per Costa Crociere, per l'Italia.

Il 2 luglio 2011, piazza Unità d'Italia a Trieste ospiterà la festa notturna in onore dell'ultima nata in casa Costa (e in casa Fincantieri). Sarà una notte favolosa. Favolosa come il nome della nave, come la nostra città, come la scenografia pensata su misura per una delle piazze più belle del mondo.

Effetti luminosi e sonori, sorprendenti proiezioni d'immagini sulle facciate dei palazzi e il mare di Trieste, sul quale apparirà, in tutta la sua eleganza, la nave da crociera più grande del mondo battente bandiera italiana.

Una festa aperta a tutti, alle decine di migliaia di persone che già nelle prime ore serali affolleranno il centro città pedonalizzato per la tradizionale "Notte dei Saldi". Si, perché il primo giorno dei saldi sarà proprio il 2 luglio e la consueta, affollatissima festa della città organizzata dal Comune di Trieste si salderà perfettamente con lo straordinario evento che Costa Crociere ha voluto regalare alla nostra città.

Favolosa Trieste. Un'acccoppiata vincente, per una città che è viva. E che prende il largo.



Di seguito, l'articolo pubblicato oggi su www.informatorenavale.it

Trieste, 8 aprile 2011 – Si svolgerà a Trieste il prossimo 2 luglio la cerimonia di battesimo di Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, l’unica battente bandiera italiana.

Costa Favolosa, con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali, sarà la più grande nave battente bandiera italiana e un simbolo del “made in Italy” che navigherà nei mari del mondo. L’evento che celebrerà il suo battesimo sarà un tributo all’Italia, e per questo vede il sostegno e la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, dell’Autorità Portuale di Trieste e della Prefettura.

Grazie al coinvolgimento delle istituzioni l’evento di battesimo sarà un evento pubblico, aperto alla città, che il 2 luglio diventerà palcoscenico del nostro Paese.

Lo spettacolo che accompagnerà il battesimo intende celebrare i caratteri dell’identità italiana: l’arte, la bellezza, la musica, i personaggi , la storia, attraverso un’esperienza straordinaria che coinvolge tutto l’ambiente intorno alla Piazza, dal mare, ai palazzi, al cielo.

La notizia è stata annunciata questa mattina da Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Marina Monassi, Presidente Autorità Portuale di Trieste, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste e Renzo Tondo, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

“Il battesimo di Costa Favolosa in Italia, a Trieste, vuole essere un tributo all’eccellenza italiana e alla storia del nostro bellissimo Paese, che quest’anno celebra i suoi 150 anni. Sono lieto che le Istituzioni abbiano compreso il valore profondo di questa scelta e che si avvii una stretta e fattiva collaborazione che darà vita ad un evento eccezionale per la città stessa e il suo territorio. – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – La nascita di una nuova nave è momento importantissimo per la nostra azienda, in quanto segno concreto e tangibile del nostro successo e della leadership internazionale che consegue al continuo impegno di innovare e rinnovare il concetto di viaggio e di ospitalità, coniugando l’esperienza di oltre 60 anni di crociere in tutto il mondo con la capacità tutta italiana di valorizzare le proprie eccellenze.”

L’evento di battesimo di Costa Favolosa rafforza ulteriormente il legame tra Costa Crociere e Trieste. Costa è stata la prima compagnia di crociere a credere nel potenziale turistico della città, proponendo crociere da Trieste già nel 2006.

Nel 2012 la compagnia italiana punterà nuovamente su Trieste come porto di partenza regolare per le sue crociere. Costa Classica, che nel 2008 era stata l’ultima nave della compagnia italiana a fare scalo in città, ritornerà a Trieste tutti i sabati, dal 19 maggio al 24 novembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per crociere di 8 giorni in Grecia e Croazia. La stagione sarà ancora più lunga rispetto al 2008, ultimo anno di Costa Crociere a Trieste: gli scali totali saranno 28 (+75% rispetto al 2008) per un totale di 65.000 passeggeri movimentati (+75% rispetto al 2008). Costa Crociere partecipa inoltre alla Tami, la società che ha recentemente ottenuto la concessione per la gestione del Trieste Terminal Passeggeri.

Costa Favolosa è la 15° nave della flotta Costa Crociere, la più grande in Europa. Debutterà per la sua prima crociera a Venezia il 4 luglio 2011. Costa Favolosa è un vero esempio di eccellenza italiana. A cominciare da Fincantieri, azienda italiana leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, che ha costruito Costa Favolosa negli stabilimenti di Marghera (Venezia). La costruzione della nave ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane. Anche gli arredi e gli allestimenti di Costa Favolosa devono molto del loro fascino e della loro bellezza al “made in Italy”: marchi prestigiosi come Moroso, Tino Sana, Rossi d’Albizzate, La Murrina.

Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per questa nuova nave è di circa 420 milioni di euro. Dopo Costa Favolosa, nella primavera 2012, è prevista la consegna della gemella Costa Fascinosa, attualmente in costruzione sempre a Marghera. Queste due unità fanno parte del piano di espansione della flotta del gruppo Costa, avviato nel 2000 che – con un investimento di 9,6 miliardi di euro - prevede entro il 2013 l’ingresso di 13 navi di cui 9 costruite in Italia da Fincantieri .

La nave

Costa Favolosa (www.favolosa.costacrociere.it), come suggerisce il nome, interpreta l’emozione di chi cerca in una crociera la magia e l’incanto di un “castello contemporaneo”, perfetta unione tra atmosfere magiche e le tecnologie più avanzate del divertimento. Con un’offerta di servizi che manterrà fede al suo nome, tra le novità principali della nave ci saranno 6 nuove Suite con veranda e jacuzzi private; una nuova area intrattenimento, per teenager ma non solo, con Cinema 4d, Playstation World, e un bar con gelati, bibite e popcorn. Non mancheranno le novità anche per i bambini, con un nuovo Acqua Park all’aperto, con giochi d’acqua e galeone dei pirati. A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la “Samsara Spa”, tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera; un’area piscina centrale su due ponti, con copertura semovente di cristallo, dotata di maxi schermo; un simulatore di auto da Gran Premio e un simulatore di golf. L’area piscina di poppa, completamente rinnovata, sarà particolarmente ampia e spaziosa: 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con 160 lettini, jacuzzi e una rigenerante cascata d’acqua. La palestra della nave sarà dotata di tutte le più moderne attrezzature Technogym, tra cui macchine con accesso al web, per navigare anche durante l’allenamento. A bordo inoltre uno store dedicato a Emilio Robba, designer di fama internazionale, dove trovare la collezione esclusiva di souvenirs selezionata appositamente per Costa Crociere. Costa Favolosa non sarà all’avanguardia solo dal punto di vista del divertimento, ma anche del rispetto ambientale, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere. Anche la nuova ammiraglia della compagnia italiana sarà predisposta per il “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

Il debutto di Costa Favolosa avverrà con una minicrociera di vernissage, di 3 giorni, in partenza da Venezia il 4 luglio 2011, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Koper (Slovenia), seguita dalla grande crociera inaugurale, che partirà da Venezia il 7 luglio: 11 giorni alla scoperta di Grecia, Turchia e Croazia, con scali a Bari, Smirne, Istanbul (Turchia), Mykonos, Pireo, Olimpia (Grecia) e Dubrovnik (Croazia). Per tutta la stagione estiva 2011 Costa Favolosa offrirà crociere di 7 giorni da Venezia e Bari a Olimpia (Grecia), Smirne e Istanbul (Turchia), Dubrovnik (Croazia).
Share on Google Plus

About Paolo Rovis