- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Obiettivo Alluminio!


Ho presentato oggi il concorso "Obiettivo Alluminio", rivolto alle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero ed il riciclo dell'alluminio.

L'iniziativa è organizzata dal CIAL (Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio), in collaborazione con AcegasAps e con il mio assessorato. Presenti assieme a me il direttore della Divisione Ambientale AcegasAps Paolo Dal Maso e il direttore generale del CIAL Gino Schiona, oltre a rappresentanti di varie scuole superiori cittadine.

Il concorso è promosso in dieci diversi capoluoghi italiani. Agli studenti di Trieste, Verona, Vicenza, Sondrio, Asti, Parma, Firenze, Perugia, Rieti e Salerno, sarà chiesto di presentare una foto che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio presente nella loro vita quotidiana: dagli imballaggi (lattine per bevande, scatolette e vaschette, bombolette spray e foglio sottile) fino alle applicazioni pratiche per l’edilizia, l’arredamento, il settore automobilistico e altro ancora. Inoltre, gli studenti potranno anche esprimere la propria creatività puntando sulle tematiche ambientali: "L’Alluminio intorno a noi" e "Alluminio e Tutela dell’Ambiente".

Alle scuole triestine coinvolte abbiamo inviato inviato un kit didattico informativo in formato digitale e cartaceo, dal quale i ragazzi potranno attingere tutte le informazioni necessarie alla presentazione dei lavori.

Le foto da presentare alla commissione esaminatrice – che potranno essere inviate entro il termine del 25 maggio 2009 – dovranno essere corredate da un testo descrittivo con taglio giornalistico. Il vincitore parteciperà al prossimo Giffoni Film Festival internazionale del cinema per ragazzi ed entrerà a far parte della giuria del Festival medesimo. I ragazzi, ospitati durante tutti i giorni della manifestazione, saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CIAL per l’Ambiente (Il Grifone realizzato in alluminio riciclato), scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Inoltre, armati di videocamera, saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.

Le scuole superiori di Trieste che hanno aderito al progetto Obiettivo Alluminio sono: liceo linguistico “V.Bachelet”, ITG “Max Fabiani”, ISPP “G.Carducci”, liceo scientifico “Galilei”, liceo ginnasio “Dante Alighieri”, liceo ginnasio “F. Petrarca”, ITIS “Volta” e ITS “Nautico”, per un totale di oltre 40 classi partecipanti.

A Trieste la raccolta differenziata dell’alluminio avviene tramite le campane “vetro-metalli”.

Nel 2008 sono state recuperate 25 tonnellate di imballaggi in alluminio (procapite annuo di 116 gr., in piena media nazionale). Va rilevato che l'incremento della raccolta differenziata vetro-alluminio nel Comune di Trieste è stata pari ad un ottimo + 50% negli ultimi due anni.

Un dato assolutamente lusinghiero, merito in primis dei nostri concittadini che sempre più sviluppano una positiva coscienza ambientale.

In Italia la raccolta avviene in 5.500 Comuni. A fine 2008 la quota di recupero ammonta al 63,6% dell’immesso sul mercato, equivalente a 42.200 tonnellate di materiale recuperato, 38.500 delle quali riciclate. Nell’ultimo biennio il riciclo è cresciuto di circa il 10%. Oggi, il nostro Paese detiene la leadership in Europa, insieme alla Germania, nell’industria del riciclo dell’alluminio. A livello mondiale questo primato ci pone al 3° posto dopo Stati Uniti e Giappone.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.