- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

DA ROSSI A GARCÍA: I COGNOMI PIÙ DIFFUSI IN EUROPA.



26 aprile 2015

Quali sono i cognomi più diffusi in ciascun Stato europeo? Non che sia di fondamentale importanza saperlo, ma la ricerca è curiosa e merita un'occhiata. Se ne è occupata Ainhoa Muguerza Osborne, per CaféBabel.com, il sito da cui è tratta anche la cartografia che apre questo post.

Il Italia, come molti già immaginavano, a farla da padroni sono i "Rossi" con oltre 85mila casi. Nulla in confronto al milione e mezzo di "García" spagnoli, tallonati dai "Gonzalez" e "Rodriguez".


Non è difficile incontrare i Francia un "Martin": sono oltre 300mila. Se volete passare inosservati, nel Regno Unito dovete chiamarvi "Smith", un cognome originario dell'Inghilterra e attribuito ai fabbri dell'epoca.

Così come "Herrera" in Spagna, "Lefebvre" in Francia e "Müller" in Germania indicavano tradizionalmente coloro che facevano funzionare i mulini.

I "Nowak" sono i più frequenti in Polonia, ma con varie declinazioni è molto presente in tutta l'Europa centrale. Di origine slava, il termine indicava i "nuovi" del posto.


Il cognome maggioritario in Slovenia è, appunto, "Novak" - "Norvat" in Croazia - trasformato in "Novacco" per molti cittadini italiani della Venezia Giulia.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.