- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

CONFARTIGIANATO: PRESSIONE FISCALE AL 68%, COSÌ SI MUORE.

Giorgio Merletti, presidente Confartigianato.

"Le imprese italiane corrono contromano e a occhi bendati", dice il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti. "E sembra si faccia di tutto per spingerci oltre confine per trovare condizioni normali per fare impresa: il fisco italiano - aggiunge - tassa il 68,3% degli utili lordi d'impresa, in Svizzera appena il 30,2%".

Perché chi guida il paese "non comprende che l'artigianato e le piccole imprese sono il cuore, le mani e l'intelligenza del made in Italy" aggiunge Merletti. 


E la burocrazia ci costa 31 miliardi l'anno. 

Dall'inizio della scorsa legislatura ad oggi, il Parlamento ha approvato 491 norme a contenuto fiscale, 100 all'anno, con l'immancabile corredo di decreti attuativi e circolari esplicative. 

"Non possiamo più permetterci il lusso di indossare la maglia nera in Europa per la pressione fiscale e burocratica. Vorremmo cominciare a scalare la classifica. E non diteci che non ci sono risorse per cambiare le cose. Molti interventi si possono fare a costo zero. Però bisogna volerlo" dice alla platea degli artigiani.

"E molto si può fare razionalizzando la spesa pubblica. Ma è necessario saper risparmiare. E anche sul tema della cosiddetta spending review occorre agire con buon senso e avendo ben presente un progetto complessivo. 

Tutti i tagli lineari finora compiuti hanno generato risparmio a breve, ma sulla lunga distanza hanno mostrato effetti depressivi non soltanto sull'azione della p.a, ma anche sull'economia reale. Serve quindi un'azione strategica che connetta e leghi tra loro tutte le politiche di semplificazione amministrativa, in modo da ridisegnare sul serio e con ottica di lungo periodo i meccanismi di gestione e decisione della Pubblica amministrazione".

(L'HUFFINGTON POST, 12 GIUGNO 2013)
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.