- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

LE PRESE PER IL NASO A 5 STELLE. UN ESEMPIO TRIESTINO.

Il post divulgato dal Movimento 5 Stelle su Facebook.

Termovalorizzatore di Trieste: tre linee che "spargono veleno in tutte le direzioni". E, a dimostrarlo, un'immagine che fa sobbalzare sulla sedia: ciminiere che eruttano densi e copiosi fumi neri, oscurando un cielo altrimenti azzurro. Una vergogna! verrebbe da esclamare. Se non fosse che è tutto falso.

La campagna di pura disinformazione - e di denigrazione di un'industria triestina, l'AcegasAps che gestisce l'impianto - è attuata attraverso un video diffuso su web e social network dai "grillini". Nostrani e non. Cui partecipa anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale Paolo Menis, come si vede dalla foto sopra tratta da Facebook. 

Una vera presa in giro nei confronti dei cittadini, trattati dai seguaci di Beppe Grillo come fossero creduloni ignoranti da imbonire secondo convenienza.

Il termovalorizzatore di Trieste è ben lungi dallo "spargere veleni". Tutte le emissioni sono filtrate, costantemente controllate e sempre al di sotto, e di molto, dei limiti di legge già molto restrittivi.

Anche nel video, gli unici fumi visibili di una certa intensità non fuoriescono dai camini. Ma da sbocchi laterali dell'impianto. Si tratta di grosse nubi bianche, che si dissolvono in brevissimo tempo. Cosa sono?. Null'altro che vapore acqueo, il medesimo che fuoriesce dalla pentola a pressione che usiamo a casa nostra. Prodotto dai circuiti di raffreddamento dell'impianto. Inquinamento zero. Naturalmente nel video ci si guarda bene dal spiegarlo: più comodo sperare che lo spettatore cada nel tranello a 5 stelle e si indigni a mille.

Ma il falso più evidente è proprio nell'immagine che accompagna la "denuncia" e che dovrebbe persuadere il lettore della validità delle argomentazioni propinategli. Per iniziare, l'impianto triestino usa una e non due ciminiere, come invece la foto riproduce. Di più, lo scatto non è stato nemmeno eseguito a Trieste, ma chissà in quale parte del mondo. E riguarda, con tutta probabilità, un'industria la cui attività non ha nulla a che vedere con la termovalorizzazione dei rifiuti. La foto è inoltre stata tagliata ad arte, eliminando l'ambiente circostante le ciminiere, così da far credere che si tratti proprio del termovalorizzatore triestino.

Qui sotto la stessa immagine, senza tagli, facilmente reperibile in rete.

L'immagine usata dal Movimento 5 Stelle e spacciata per il termovalorizzatore di Trieste.
Un tanto per sottolineare quali sono i metodi usati da chi si propone come alternativa alle forze politiche tradizionali. E di come almeno parte del consenso di cui il partito di Beppe Grillo gode sia frutto di campagne propagandistiche e imbonitrici, in cui la realtà viene pesantemente manipolata. A proprio vantaggio politico, a scapito dei cittadini e della verità.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

8 commenti:

  1. Ne parlerò sul mio blog ziofrango.blogspot.com
    Basta bloccare una nazione a suon di disinformazione e terrorismo psicologico

    RispondiElimina
  2. Buongiorno signor Rovis
    in merito al suo post vorrei esprimerle la mia opinione.
    Le ho già scritto un paio di volte quando era assessore in merito al suo impegno sulla raccolta differenziata che avevo apprezzato, apprezzamenti ormai difficilissimi verso le azioni dei politici.
    Sono un normale cittadino, EX elettore di destra (sono anni che non voto piu) che voterà TOTALMENTE convinto per il Movimento 5 stelle il prossimo anno.
    Lei ha fatto benissimo a sottolineare il fatto che la foto non riguarda Trieste (tra l'altro sul blog di Grillo il post è firmato da un'altra persona non da lui..non ho idea se sia qualcuno del movimento o no)...a me le notizie false danno un fastidio ENORME da chiunque provengano, perciò anche da quel blog che seguo con molto interesse.
    Quello che mi fa sorridere (mi dispiace dirglielo ma è cosi) è che la morale venga fatta da chi rappresenta partiti che sulle menzogne (destra , sinistra e centro senza distinzioni) ha creato i propri successi (ovviamente riguarda soprattutto la politica nazionale)....
    Il suo post (le ripeto, giustissimo se contesta con i fatti un'informazione errata....mi fido di lei perchè non ho neanche presente come sia fatto il nostro inceneritore) finisce in un modo totalmente errato....se percentuali sempre piu alte di cittadini abbracciano l'antipolitica come me (poi potremmo anche parlare se sia antipolitica..molte delle proposte fatte dal Movimento sono difficilmente contestabili da chi ha un minimo di obiettività, vedi il mandato a scadenza dei parlamentari o l'esclusione dei condannati...mi sembrano cose indispensabili per una società civile, non le pare?)sono dovute al fatto che i partiti tradizionali ci hanno preso per il culo (spero mi scuserà per l'espressione, ma ci vuole) raccontandoci qualsiasi balla per giustificare un crollo del paese a livelli sempre piu bassi.
    Perciò penso che la morale sia l'ultima cosa che la politica tradizionale possa fare.
    Spero che gente giovane e, mi sembra, abbastanza concreta come lei riesca a far capire ai vostri vertici che è ora di cambiare, altrimenti elettori come me potete tranquillamente dimenticare di riconquistarli.
    Grazie per lo spazio concessomi.
    Saluti

    ps: a proposito, ecco un bell'esempio, fresco fresco, di come viene vista la democrazia da alti esponenti del suo partito

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/26/legge-elettorale-cicchitto-terzo-dei-parlamentari-con-liste-bloccate/334233/

    RispondiElimina
  3. Stefano, il suo commento mi fa molto piacere e lo condivido. Purtroppo. Una precisazione: a proposito del consenso di Grillo, ho scritto che "almeno parte" è conseguito grazie a campagne di questo tipo. Non certo tutto. Per il rimanente vanno ringraziati i partiti, nessuno escluso. Che non hanno saputo prevedere e prevenire un diffuso sentimento popolare di repulsione, in larga misura giustificato.

    Infine, non faccio la morale a nessuno, non mi sento all'altezza. Mi limito a evidenziare metodi di fare politica che non condivido. Con la consapevolezza che nessun partito possiede attestati di piena correttezza. Compreso quello cui aderisco.

    Un cordiale saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione.
      Visto che mi sembra una persona con cui si può ragionare le chiedo questo...anche lei ammette il fallimento della politica dei partiti....io non ho la minima idea di come funzioni un apparato di un partito (anche se lo immagino in parte...)...ma perchè lei e altri rappresentanti delle nuove generazioni (che immagino ci siano) non vi unite e mandate a casa quel vecchiume che ci ha rovinato?
      Restando al suo partito (confermo che per me sono tutti sullo stesso livello..bassissimo) non capite che ormai Berlusconi è finito? ma cavolo..ha 75 anni!!! ci ha riempito di promesse mai mantenute (secondo lui per colpa sempre degli altri...mai una volta, dico UNA abbia fatto autocritica)...se venisse rieletto (cosa che spero sia impossibile), governerebbe fino a 80...basta!!!! non se ne può piu..non è che prendendo il viagra si ringiovanisce...
      Ci vogliono idee e persone nuove...cavolo..rischiate....create un partito non basato su una persona vista come un semidio...prima o dopo anche lui abbandonerà questa terra e poi cosa farete?
      Fate pulizia di gente idagata, condannata, losca....
      Noi non ne possiamo piu!
      Come potete pretendere poi che la gente abbia senso civico o rispetti le leggi quando i primi a non farlo sono quelli che le votano?
      Dico a lei queste cose visto che è un esponente del partito che ha governato questo paese per 10 anni....
      Son convinto ci fossero stati gli altri sarebbe stato lo stesso...
      Ma invece di vedere questo come consolazione fate qualcosa..
      Provate a sfiduciarli, mandarli via...se poi vi cacceranno fuori pazienza....almeno avrete tentato di fare qualcosa di concreto per il Paese, senza dare sempre l'impressione di puntare solo a conservare la poltrona.
      La politica deve finire di essere un lavoro per gudagnare, ma deve essere un servizio per noi tutti.
      Uno non se la sente? che stia a casa e avanti un altro.
      Ripeto..dovete capire TUTTI che noi siamo STUFI dei vostri (la coinvolgo come politico ovviamente, anche se su molte cose non è direttamente responsabile)scaricabarile.
      O cominciate ad agire per il bene di tutti noi o, ho paura, le cose (e spero vivamente di no) potranno prendere delle pieghe ancora peggiori.

      Elimina
    2. Caro ex elettore di destra e futuro elettore di M5S: chiedo scusa, Bersani è nuovo? Casini è nuovo? Grillo è nuovo? di cosa parliamo. Se Berlusconi, prende i voti e poi arrivano migliaia di accuse delle più infami reati, e non ha tempo per governare, è colpa sua? io sarò un Berlusconiano, ma questi nuovi, come Grillo, cosa offrono? sotto di lui, saranno tutti puliti come chiede lui? come farà a garantire questa cosa?

      Elimina
    3. 1. Ho detto che per me tutti i partiti sono uguali (perciò Bersani, Casini e compagnia li considero allo stesso livello infimo);
      2. Se arrivano le accuse vada in tribunale come qualsiasi cittadino normale a difendersi e se risulta innocente faccia, giustamente, causa allo stato;
      3.cosa propone Grillo lo trovi scritto nel programma del movimento 5 stelle sul sito..prova a leggere;
      4. continua pure a votare Berlusconi se vuoi e beato te che ci credi ancora...sarai piu sognatore di me...io quando cominciano a bruciarmi notevolmente alcune parti del corpo mi stufo....

      Elimina
  4. L'incazzatura la conosco bene, da tempo. E la capisco. Non così qualche "alta sfera". Io e altri, che non viviamo di politica e stiamo a contatto costante con la gente, siamo impegnati a fare la nostra parte affinché si cerchi di recuperare serietà e credibilità. E attenzione totale ai problemi veri di famiglie e imprese. Non so se ce la faremo, ci proviamo.

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.