- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

RACCOLTA DIFFERENZIATA E SANZIONI: LA GIUNTA COSOLINI NON VE LA RACCONTA GIUSTA.




Più di qualcuno sarà rimasto allibito, leggendo le dichiarazioni dell'assessore Laureni (SEL) su "Il Piccolo" di oggi. In sintesi, il responsabile dell'Ambiente della giunta Cosolini dichiara beato che "non siamo riusciti ad attuare il piano di comunicazione. I cittadini non hanno ancora ricevuto il materiale previsto, vale a dire la lettera firmata dal sindaco in cui viene ribadita la necessità di dar corso alla differenziata e, soprattutto, il pieghevole con tutte le istruzioni per l’uso."
Quindi, in sei mesi, non sono riusciti a spedire una "lettera firmata dal sindaco" e un pieghevole, peraltro già preparato da tempo da AcegasAps.
Delle due l'una: o ci stanno spudoratamente mentendo e per qualche ignoto motivo non hanno voluto informare i cittadini sulle modalità di raccolta del rifiuto differenziato, oppure meritano il Premio all'Incapacità 2011 per non essere riusciti, da giugno ad oggi, a eseguire una banale spedizione postale di materiale già pronto.


Ma l'ineffabile assessore Laureni non si ferma qui.
La sanzione per chi non si attiene all'obbligo di differenziare il rifiuto si applica dal 1 gennaio 2012. Lo ha deciso il Consiglio comunale l'anno scorso. Decisione all'epoca corretta, proprio per dare il tempo ad AcegasAps di posizionare i contenitori e, appunto, di attuare la campagna informativa verso i cittadini.
Ora, dopo sei mesi di inerzia, l'assessore all'Ambiente dichiara che "non ci sentiamo di partire con le sanzioni già a gennaio." Bene e lo capisco. Nessun pubblico amministratore ha piacere che i cittadini siano passibili di multe, anzi. Peccato che non è lui a poterlo decidere, bensì il Consiglio comunale.
Le sue sono quindi solo parole al vento. O prese in giro, vedete voi.
E il Consiglio comunale - o, almeno, il gruppo del PdL -, non avrebbe avuto alcun problema a venire incontro ai cittadini, prendendo atto delle mancanze di questa Giunta e posticipando davvero l'entrata in vigore delle sanzioni. Ma la Giunta non ha mai predisposto la delibera da sottoporre al Consiglio. Mai, in sei mesi. Inefficienti nel fare e perfino inefficienti nel rimediare all'inefficienza.


Ma ecco dove la Giunta di centrosinistra dà il meglio di sé: "ufficialmente la data di avvio delle multe non verrà modificata, ma gli addetti alle verifiche saranno caldamente invitati a chiudere un occhio e a non segnalare quindi gli eventuali trasgressori", ci informa l'ottima Maddalena Rebecca sempre dalle colonne de Il Piccolo.

Due reati penali in una frase sola, se quella descritta è l'intenzione della Giunta e il conseguente comportamento degli addetti (Polizia Locale, Guardie Ambientali e altri). Il primo, un bell'abuso d'ufficio: nessun pubblico amministratore può invitare un pubblico ufficiale chiamato a far rispettare norme e regolamenti a "chiudere un occhio e a non segnalare gli eventuali trasgressori". Forse in qualche Repubblica delle Banane o forse nei sogni di Nichi Vendola. Di certo non in Italia, non nella civile Trieste.
Il secondo reato: un'omissione di atti d'ufficio nel caso qualche pubblico ufficiale seguisse gli sconsiderati consigli della Giunta comunale. Cosa che non accadrà, naturalmente. Gli agenti della Polizia Locale e delle Guardie Ambientali del Comune sono, fortunatamente, persone preparate e consapevoli dei propri doveri. A differenza di chi si ritrovano oggi a dar loro "ordini".

Quindi, per chiarezza: vi stanno prendendo in giro. A differenza di quanto vi raccontano, dal 1 gennaio si applicano le sanzioni previste dal Regolamento. Ma il periodo sperimentale, senza alcuna multa, avrebbe potuto tranquillamente venire prorogato. Di ulteriori sei mesi, di un altro anno, di quanto si fosse voluto. Sarebbe bastata una semplice delibera di due righe. Ma la Giunta di centrosinistra, in sei mesi di tempo, non lo ha fatto. E ora cerca di mascherare la propria totale incapacità con interviste fuorvianti e inviti a contravvenire alle regole, per di più traendo in inganno il cittadino che dovesse prestar fede alle parole di chi ha la responsabilità di amministrare Trieste.

Un consiglio, anzi, due. Fate la raccolta differenziata perché è utile farlo, per l'ambiente e per tutti noi. Non solo perché si deve. E fidatevi solo di quello che trovate scritto su documenti ufficiali, non di quanto alcuni amministratori vi raccontano, imprudentemente, per farsi belli con gli elettori.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. Per nostra disgrazia ci stanno amministrando dei ... volponi...

    RispondiElimina
  2. Caro assessore io pensa che ho chiamato l'acegas per chiedere che siano messi i bidoni della differenziata di fronte casa mia via tonello affiancandoli a quelli dei rifuti per renderci più facile la manovra dello scarico di sacchi e sacchetti anche perchè ci sono anziani altrimenti costretti ad andare nelle vie vicine ed ancora aspetto che li posizionino, e poi paghiamo le multe se non differenziamo e poi nella tassa dei rifiuti che paghiamo profumatamente nessuno ci scala niente di niente in altre città hanno proposto una difalcazione a chi fa tot kg di riciclo e noi terzo mondo come sempre paghiamo zitti e mosca

    RispondiElimina
  3. Prendo nota del disagio, ma non sono più assessore da maggio scorso. Da oltre sei mesi la responsabilità della gestione del servizio è della nuova giunta comunale, cui la invito rivolgersi per la sua corretta esigenza.

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro non risulta ancora chiaro se e come dovrebbe svolgersi la raccolta differenziata dell'umido che rappresenta il "cuore" dei rifiuti delle famiglie e che consente se non sbaglio una alta percentuale di riciclaggio negli impianti di compostaggio.

    RispondiElimina
  5. A mì me par che i ghà tocà quasi el fondo, e deso saria ora che quei Meloni che li gà votà i verzaria i oci e chei se daghi una smosa per zercar de refar sto casin, che ne sta combinando sti quà, teoricamente el poder xè del popolo, e alora femo sentir le nostre ragioni prima de trovarse nela M...a fin al colo !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. io come imprenditore sono già pronto per fare la raccolta differenziata porta a porta (come in tutte le altre realtà comunali del ns. paese- tranne noi e Napoli)per informazioni vi invito a consultare il ns. sito:
    www.omniservicegroup.it

    RispondiElimina
  7. Sono decenni che faccio la raccolta differenziata; pago la tassa sui rifiuti e cerco di non lordare! Perchè dare multe senza aver creato un'informazione corretta nè aver collocato contenitori inequivocabili!!! Come si divide correttamente senza dover affrontare il biasimo e la relativa ammenda?!!!c

    RispondiElimina
  8. Giusta osservazione, ma la deve rivolgere alla nuova Giunta comunale. Che ha ammesso di essere in ritardo, ma non ha voluto posticipare la data d'inizio dell'obbligatorietà con possibile sanzione.

    RispondiElimina
  9. @edi fabiani, ottimo sito, 5 stelle,ma,sbaglio io o la raccolta differenziata parte il 01 gennaio 2012 e non il 01 gennaio 2011 come indicate nel sito e nelle brochure?
    Buona differenziata a tutti ;-)

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.