- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

IL COMUNE CHIUDE I MUSEI SVEVIANO E JOYCE DURANTE LA BARCOLANA. PER RIAPRIRLI QUANDO I TURISTI SE NE SARANNO ANDATI.



Una geniale intuizione, non c'è che dire. Durante la settimana della Barcolana, quando i turisti saturano tutti gli alberghi triestini, la Giunta Cosolini terrà chiusi due fra i musei più peculiari di Trieste: quelli dedicati a Italo Svevo e a James Joyce.

A causa di un'emergenza? Di un problema imprevisto?

Macché. Semplicemente, come si legge dallo scarno comunicato, "per permettere i lavori di riallestimento delle rispettive sale espositive". Concludere tali lavori prima, o iniziarli dopo il più importante e intenso evento sportivo e turistico di Trieste sarebbe stato di una logica elementare per chiunque.

Meno che per la Giunta comunale di centrosinistra. Che, non accontentandosi di produrre il danno, aggiunge la classica beffa. I Musei riapriranno il 15 ottobre, solo cinque giorni dopo la Barcolana. Quando, però, le decine di migliaia di turisti saranno ritornate a casa.

E della Trieste di Svevo e Joyce potranno ricordare le statue, le targhette esplicative in giro per la città. Ma non i due Musei. Specifici, unici, a due passi dal Villaggio Barcolana. Ma chiusi.

------------------------


Questo il comunicato del Comune di Trieste.
CHIUSURA TEMPORANEA, DAL 19 SETTEMBRE AL 14 OTTOBRE, DEI MUSEI SVEVIANO E JOYCE
Il Servizio Bibliotecario Urbano del Comune di Trieste informa che il Museo Sveviano e il Museo Joyce rimarranno chiusi, dal 19 settembre al 14 ottobre, per permettere i lavori di riallestimento delle rispettive sale espositive. Rimangono aperte per le esigenze degli studiosi e degli studenti le rispettive sale studio con i consueti orari (lun-ven 9.00-13.00) eccezion fatta per le giornate di sabato (24/9, 1/10, 8/10). Vista la concomitanza con i lavori di riallestimento si consiglia tuttavia gli interessati di mettersi preventivamente in contatto con il personale dei musei per concordare degli appuntamenti (Museo Sveviano / Museo Joyce: tel. 040 6758182 / 8170; e-mail: musesosveviano@comune.trieste.it; museojoyce@comune.trieste.it)
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.