- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

BUS SCOPERTO CITY SIGHTSEEING: TRIESTE SI AMMIRA ALL'APERTO, IN MOVIMENTO E DALL'ALTO!


SU INIZIATIVA DELL'ASSESSORE PAOLO ROVIS: "FINO A FINE APRILE, BIGLIETTO RIDOTTO PER I TRIESTINI PER UN SERVIZIO CHE, IN TUTTA LA REGIONE, SOLO TRIESTE OFFRE".

EFFETTUATO STAMATTINA IL PRIMO VIAGGIO INAUGURALE GRATUITO.

Una bellissima mattinata di sole, rinfrescata quel tanto che ci vuole da uno zefiro di mare tipico delle migliori primavere triestine, ha fatto da cornice perfetta stamattina (sabato 26 marzo) ai “tour” inaugurali – il primo per i giornalisti, il secondo gratuito per i molti cittadini e turisti accorsi in piazza Unità - del bus turistico a due piani “City Sightseeing Trieste” che da domani, domenica 27, riapre a pieno regime la stagione 2011.

Il servizio, dopo un primo avvio sperimentale nel 2010, sarà attivo quest’anno anche per tutta la stagione estiva e fino al 31 ottobre. Funzionerà tutti i giorni, con la prima corsa dal capolinea della Stazione Marittima alle ore 10.00 e l’ultima alle 17.30, con partenze ogni 90 minuti. 

L’”open bus” della “City Sightseeing Trieste”, filiale locale della “City Sightseeing Italia” che opera in altre 15 città di grande valenza turistica del nostro Paese (da Roma a Napoli, da Firenze a Milano, Padova, Torino, Genova ecc.), è un “classico” autobus rosso a due piani, con il piano superiore completamente apribile che consente al viaggiatore di ammirare in movimento, dall’alto e… “en plein air” i siti e gli aspetti più belli della città. Una “visione” effettivamente attraente, in quanto parecchio diversa da ciò che normalmente si vede “dal basso”, a piedi o in auto.

Per inciso il bus che entra in servizio domani è nuovissimo, uscito di fabbrica solo quattro mesi fa, dotato di motori e impianti della olandese DAF e “carrozzato” a Bursa in Turchia.

Il percorso che l’inconfondibile bus rosso della “Sightseeing Trieste” – già oggi tutti i passanti lo guardavano con viva curiosità ! – compirà, dal capolinea della Marittima proseguirà poi per Corso Italia, San Giusto, Campo Marzio, nuovamente in Riva Nazario Sauro e quindi per via Filzi, piazza Oberdan, Stazione Centrale (lato viale Miramare), Barcola, Grignano porticciolo, per poi virare nuovamente verso la città toccando però anche il Parco di Miramare, e poi ancora viale Miramare (Pineta di Barcola), Stazione e infine Riva III Novembre per concludersi alla Marittima.

In tutte queste vie e località ci sarà una fermata e il biglietto, acquistabile a bordo e valido per 24 ore, consentirà di scendere e risalire a piacimento a seconda dei luoghi che il turista intende visitare. Il prezzo per gli adulti è di 15 Euro, di 7 Euro per bambini e ragazzi da 5 a 15 anni, gratuito per i più piccoli fino ai 5 anni. Sono inoltre previsti biglietti familiari per due genitori e due bambini e per due genitori e un bambino.

A bordo è disponibile un commentario in sette lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, sloveno e russo. La piantina del percorso e delle fermate e tutte le informazioni sul servizio sono disponibili sul sito www.trieste.city-sightseeing.it

Alla odierna presentazione e al primo viaggio inaugurale è intervenuto l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico e Turismo Paolo Rovis che ha sottolineato la grande valenza e richiamo di questa bella iniziativa per consolidare l'immagine di Trieste quale “città turistica”, potenziandone le caratteristiche e le offerte di servizi. Anche in tal senso Rovis ha spiegato il motivo dell'affiancamento del Comune di Trieste al servizio, “fisicamente” raffigurato anche dallo stemma municipale rosso-alabardato apposto sulle fiancate del bus. "Il tutto, - ha sottolineato Rovis - grazie al grande lavoro svolto in questi anni, assieme al ridotto ma qualificatissimo staff dell'Assessorato al Turismo, e senza impegnare per questo ottimo servizio nemmeno un euro di denaro della collettività!".

Di tale supporto e della vicinanza del Comune e dei suoi Uffici all’iniziativa ha dato atto, con vivo ringraziamento, la responsabile triestina di “City Sightseeing Trieste”, Cristina Degrassi.
L’Assessore Rovis ha infine ricordato come, grazie a un accordo con la società mirante a “lanciare” nel miglior modo il servizio, fino a fine aprile il biglietto per tutti i residenti a Trieste sarà quello ridotto, di 7 Euro - sempre per 24 ore -, anziché quello intero pari a 15 euro.

(Comunicato a cura di Fulvio Sabo, Ufficio stampa del Comune di Trieste)






Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.