LA PRESENTAZIONE IN MUNICIPIO CON GLI ASSESSORI COMUNALI PAOLO ROVIS, MASSIMO GRECO E REGIONALE FEDERICA SEGANTI.
ITS#TEN, DIECI ANNI DI RICERCA, DI CREATIVITA’ CON L’OBIETTIVO DI UNA GRANDE MOSTRA.
Nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste, è stata presentata oggi (martedì 22 gennaio) la decima edizione di “International Talent Support – ITS#TEN”, in programma nella nostra città il prossimo 15 e 16 luglio. L’evento è promosso da EVE Srl in collaborazione con il Comune di Trieste e l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore regionale alle Attività Produttive Federica Seganti, gli assessori comunali alla Cultura Massimo Greco e allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis e Barbara Franchin director & project supervisor di EVE ITS#TEN, presente anche il consigliere regionale Maurizio Bucci.
La decima edizione dell’ ormai tradizionale piattaforma creativa è stata illustrata anche attraverso alcuni significativi numeri, che sono tra le testimonianze più chiare ed esplicite di questo lungo percorso: nelle precedenti nove edizioni oltre 8000 sono state le iscrizioni da più di 80 paesi per le varie aree del contest, con un network di oltre 1000 scuole sparse in più di 70 nazioni.
L’assessore Paolo Rovis ha sottolineato come ITS#TEN, già inserito e presentato anche all’interno del Bit di Milano, rappresenti un appuntamento importante e qualificante per Trieste.
Il collega Massimo Greco ha invece ribadito la valenza della moda come fenomeno sociale, culturale ed economico, sostenendo come la stessa iniziativa sia stata anche sollecitazione e stimolo per molte attività, che hanno portato alla realizzazione di mostre come quelle su Mila Schoen, Roberta di Camerino e Raffaella Curiel.
Il sostegno all’iniziativa da parte della Regione Friuli Venezia Giulia è stato espresso dall’assessore regionale Federica Seganti, che ha evidenziato il suo valore sotto il profilo turistico e del made in Italy, oltre che l’importanza di puntare sui giovani per farvi diventare imprenditori di se stessi.
E’ toccato quindi a Barbara Franchin tracciare un sintetico bilancio, anche con un apposito video, dei primi nove anni di vita di ITS e presentare la decima edizione che si sta allestendo.
E’ toccato quindi a Barbara Franchin tracciare un sintetico bilancio, anche con un apposito video, dei primi nove anni di vita di ITS e presentare la decima edizione che si sta allestendo.
Alle aree consolidate, ITS#FASHION, ITS#ACCESSORIES e ITS#PHOTO, si aggiunge nell’attesissima edizione del decennale il nuovo concorso dedicato alla gioielleria, ITS#JEWELRY. La missione di ITS è sempre la medesima: andare ad intercettare i giovani talenti di queste discipline in tutto il mondo. Dopo la scelta dei finalisti in programma ad aprile ad opera di qualificate giurie internazionali: ITS offrirà loro la visibilità di un grande evento ed una ricca gamma di premi in danaro e possibilità concrete: vetrine customizzate in prestigiosi store, un importante coverage stampa internazionale, stage ed opportunità lavorative. Diesel è fin dalla primissima edizione partner di ITS#FASHION.
Il Diesel Award offrirà un premio di €25.000 e un internship di 6 mesi all’interno del Diesel Creative Team nell’Head Quarter di Breganze (Vicenza): un’opportunità di entrare concretamente all’interno del centro nevralgico e partecipare al processo creativo di un brand così importante. Il vincitore del Fashion Collection of the Year riceverà €15.000 per lo sviluppo di una nuova collezione da presentare - con una sfilata prodotta e organizzata da EVE - a ITS#11 il prossimo anno, e l’occasione di essere parte della giuria della prossima edizione.
Altri premi sono il Fashion Special Prize, €5.000, ed il nuovissimo SKFK Sustainability Award, che segna l’inizio della nuova promettente collaborazione con Skunkfunk. YKK è il main partner di ITS#ACCESSORIES, che si conferma l’unico concorso al mondo dedicato a tutte le tipologie di accessori di moda. I premi per i designers selezionati sono: Accessories Collection of the Year - € 5.000 per la realizzazione di una collezione da presentare fuori concorso a ITS#11 e la possibilità di far parte della giuria della prossima edizione, ed il YKK Award che sfiderà i giovani designers a cimentarsi in una delle tre categorie proposte per ottenere un premio di € 10.000 e l’occasione di uno shooting professionale del proprio progetto. ModAmont conferma il suo supporto ad ITS#ACCESSORIES offrendo il ModAmont Award, che premierà il vincitore con €3.000, uno spazio nell’edizione di settembre 2011 della fiera ed all’interno del relativo catalogo, ed una pagina dedicata sul sito web.
Una delle più importanti novità di quello che si annuncia come un decennale indimenticabile è la nascita di una nuova area: ITS#JEWELRY, in partnership con SWAROVSKI ELEMENTS. Il design di gioielli è sempre più presente ed integrato nelle più importanti fashion houses, e ITS lancia questa nuova area proprio per essere costantemente al passo con le traiettorie e gli sviluppi del fashion system. La nuova Jewelry design competition, aperta a tutte le accademie e università di jewelry design del mondo, nonché a giovani creatori di gioielli, offrirà il Swarovski Elements Jewelry Award, che comprende un premio di €10.000 e la stimolante possibilità di un internship di 6 mesi presso il quartier generale di Swarovski di Wattens (Austria).
Ma la novità più attesa di questo anniversario è la mostra che si cercherà di proporre, per raccontare dieci anni di ricerca della creatività. Dall’archivio creativo ITS#ARCHIVE, situato nel quartier generale di EVE, uscirà un’attenta selezione degli oltre 9000 progetti, dei 150 abiti, degli oltre 70 accessori e delle svariate centinaia di fotografie raccolte, un percorso della creatività in questi ultimi dieci anni, un “sismogramma” unico che solamente ITS poteva produrre. Obiettivo sarà anche quello di realizzare un catalogo, veicolo e propaggine nel tempo e nello spazio della mostra, specchio della stessa, ma arricchito anche da tutto il patrimonio frutto della ricerca di ITS, i temi ed i mondi di riferimento affrontati nei loro progetti dai talenti della varie edizioni di ITS.
Sull’appena rinnovato sito www.itsweb.org sono presenti tutte le informazioni per le iscrizioni ad ITS#TEN, che devono raggiungere la sede di EVE entro il 25 marzo 2011. Alla fine di Aprile tre giurie internazionali, una per il fashion e gli accessori, una per la fotografia ed una per la gioielleria, si riuniranno a Trieste per scegliere i finalisti delle quattro aree, che saranno i protagonisti di ITS#TEN. Il 15 e 16 luglio si raduneranno nella suggestiva cornice di Trieste, per essere parte di un’edizione particolare, un decennale che vuole essere un nuovo emozionante passo sulla lunga strada di International Talent Support.
ITS#TEN è creato ed organizzato da EVE. DIESEL è stato il primo brand a credere nel progetto ed è il main partner di ITS#FASHION. YKK è il main partner di ITS#ACCESSORIES. SWAROVSKI ELEMENTS è il main partner di ITS#JEWELRY. Skunkfunk è un nuovo sponsor dell’area fashion, ModAmont è supporter dell’area accessori. Develon è l’internet partner.
Federica Seganti è ancora assessore di tutta la Regione oppure è diventata assessore triestino, considerato che, dal punto di vista della promozione turistica, sembra interessata solo a quello che si fa nel capoluogo giuliano?
RispondiEliminaPer Friuli Doc (che porta a Udine in 3 giorni oltre 1 milione di persone a degustare prodotti eno-gastronomici friulani) non fa una piega quando abbassa il budget regionale a 40.000 euro (erano cinque volte tanto fino a 2 anni fa)!!