- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Trieste Turistica: ora si può ammirarla in movimento e... dall'alto!



4 settembre 2010

PARTITO OGGI DALLA STAZIONE MARITTIMA IL NUOVO SERVIZIO DEL BUS TURISTICO “CITY SIGHTSEEING TRIESTE”, PRIMO E UNICO NELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA.


IL ‘PRIMO GIRO DI COLLAUDO’ DEL SERVIZIO, CON A BORDO DEL BUS TURISTICO L’ASSESSORE COMUNALE PAOLO ROVIS E I VERTICI DELLA CITY SIGHTSEEING HA ATTRAVERSATO LE VIE DEL CENTRO CON ‘APPRODO’ IN PIAZZA UNITA’ E  BENVENUTO DELLA BANDA REFOLO.

E’ partito oggi (sabato 4 settembre), alle ore 10.30, dal piazzale Marinai d’Italia, antistante la Stazione Marittima, il nuovo servizio del bus turistico “City Sightseeing Trieste”- primo e unico nella regione Friuli Venezia Giulia -  con a bordo l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, il direttore di Area Edgardo Bussani, il presidente della City Sightseeing Italy Fabio Madii e l’amministratore della City Sightseeing Roma Giuseppe Cilia, assieme a collaboratori e semplici passeggeri.

Il ‘primo giro di collaudo’  del servizio del bus  - color rosso acceso dalle scritte gialle  che eravamo abituati vedere solo nelle grandi città  e che consentirà ai turisti e ai triestini di ammirare la città in movimento e… dall’alto - si è svolto attraverso le vie del centro cittadino: partendo dalla Stazione Marittima, lungo le Rive, via del Teatro Romano, Largo Riborgo, via S. Spiridione, piazza Ponterosso, via Valdirivo, Borgo Teresiano, Corso Cavour, piazza Libertà e ritorno sulle Rive, Stazione di Campo Marzio, Sacchetta e ‘approdo’ trionfale al centro di piazza dell’Unità, con l’accogliente benvenuto della banda Refolo e di una folla benevolmente incuriosita ed entusiasta.

Benvenuti a bordo! – è stato il primo saluto rivolto a tutti i passeggeri del bus che occupavano il piano ‘alto’ panoramico del bus da parte dell’assessore del Comune di Trieste Paolo Rovis, annunciando poi che il nuovo servizio, che mette Trieste al passo con altre grandi città europee, durerà fino alla Barcolana, e in base alla ‘tendenza turistica’ sarà quindi molto probabilmente ripreso anche nel mese dicembre, quando le richieste aumentano. 

“Dopo una prima fase di ‘rodaggio’ del servizio, in base all’andamento turistico – ha aggiunto Rovis – è stato già previsto un potenziamento nella primavera del 2011. Inoltre, grazie ad un accordo con la società il prezzo del biglietto sarà ridotto per i triestini che potranno così osservare la città da una posizione privilegiata”.

Il presidente della City Sightseeing Madii, ha affermato la convinzione che “il nuovo servizio a Trieste sarà sicuramente un successo, visti i grandi numeri, tutti in crescendo che ha finora registrato a livello turistico, allineandosi così alle altre maggiori città. Una città viva, che si aggiunge alle 15 città italiane e alle 93 nel mondo in cui City Sightseeing è presente”

Oltre a Trieste – è stato detto - le altre città italiane che dispongono del servizio sono : Roma, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pisa, Sorrento, Messina, Torino, Verona, Livorno, Bergamo e Genova".

Il bus triestino denominato “Hip On-Hop Off-Giro città sali e scendi”- Linea A - , partirà ogni giorno  dal piazzale Marinai d’Italia, circa ogni due ore, con prima corsa alle ore 10 e ultima alle 18, per un giro di circa 1 ora e venti minuti, seguendo il percorso: via Filzi, Piazza Libertà (accanto Unicredit), viale Miramare 303 (California Inn), Castello di Miramare, viale Miramare (California Inn), Stazione Centrale, via Roma (n. civico 18), Corso Italia (n.civ. 5), Cattedrale di San Giusto, via Zorutti (dopo il n.civ. 17), Risiera di San Sabba, via d’Alviano (centro commerciale Torri d’Europa), Riva Nazario Sauro (n.civ. 22).

Il biglietto - del costo di 15 euro, gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, dai 5 ai 15 anni e per i residenti adulti di 5 euro, gratuito per i ragazzi  – sarà acquistabile a bordo o in hotel, presso agenzie e rivenditori autorizzati. Inoltre sarà valevole 24 ore e darà la possibilità di iniziare il tour  da qualsiasi fermata. Il capolinea del bus sarà sempre Piazzale Marinai d’Italia. Conservando il biglietto del giro turistico, si potrà ottenere uno sconto del 10% per un tour effettuato in una delle altre città che si avvalgono del servizio della City Sightseeing.

Per informazioni si può telefonare al numero: 393-9172656.
E-mail: infotrieste@city-sightseeing.it.
Il sito: www.trieste.city-sightseeing.it


(Comunicato a cura di Rosanna Ferfoglia, Ufficio stampa del Comune di Trieste)



Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. Visto che il comparto del Turismo è l'unico con il segno positivo (con percentuali in costante ascesa,)l'iniziativa mi sembra buona.
    Un altro tassello per "cambiare mentalità"!
    Complimenti!
    lm

    RispondiElimina
  2. buono a sapersi ottimo anche per noi Triestini che un giro per la nostra citta non ci dispiacera grazie tante Loredana

    RispondiElimina
  3. Simpatica iniziativa! Qual è il periodo di offertà del servizio? Ci sono delle guide turistiche a bordo?

    RispondiElimina
  4. Domanda:
    Ma la riduzione del prezzo del biglietto vale solo per i residenti del comune di Trieste o anche per i residenti degli altri comuni della provincia?

    RispondiElimina
  5. Per ora ci sono le guide, poi ci sarà la voce narrante in 6/8 lingue. Il bus sarà attivo, in questo periodo di sperimentazione, fino alla Barcolana.
    La tariffa agevolata è riservata ai cittadini residenti in provincia di Trieste.

    RispondiElimina
  6. Dove si è letto che il comparto turistico è l'unico in costante ascesa a Trieste ??? Visto che non sono mai citate statistiche certificate quindi si può tranquillamente fare l'illazione che TUTTI i comparti a Trieste sono in costante aumento !!
    Una domanda il bus ferma davanti il california, poi dopo pochi metri fa dietrofront girando al bivio di miramare. immagino sia la fermata per visitare miramare ...ma mancano almeno 2 kilometri !! era tanto difficile farlo arrivare allo spiazzo dove pur arrivano tutti i bus in visita a miramare ? in fin dei conti la gente paga 15 euro e avrebbe diritto a fermate vicine ai luoghi di visita. almeno credo.

    RispondiElimina
  7. I dati sulla crescita del turismo a Trieste sono risultato di rilevazioni puntuali, sistematiche e quotidiane presso tutte le strutture ricettive della regione, a cura di TurismoFVG. Sono dati ufficiali e oggettivi, non opinioni.
    Trieste nel 2009 cresce il doppio rispetto al dato regionale e non c'è paragone con quello nazionale che registra invece una perdita di oltre il 3%. Magari le dà fastidio che Trieste faccia nettamente meglio di altri, ma è così.
    Le rilevazioni - non le statistiche che sono altra cosa - sono riportate anche su questo blog con la relativa fonte, basta leggere.
    Così come basta leggere qua sopra che il bus turistico svolge un periodo di rodaggio, in cui si testano i percorsi. Lei che sa tutto saprà anche la differenza fra un trasporto di comitive, il cui pullman manovra e sosta per un paio d'ore nel parcheggio, ed un trasporto di linea che deve rispettare orari come è quello del bus turistico e come la linea 36 della Trieste Trasporti, che non arriva al parcheggio di Miramare per lo stesso motivo.
    Grazie per il suo intervento, circostanziato, costruttivo e ben documentato.

    RispondiElimina
  8. e meno male che Trieste non è città turistica.....forse in regione c'è qualcuno che non si è ancora accorto di tale rilevanza territoriale??

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.