- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Trieste Turistica: ora si può ammirarla in movimento e... dall'alto!



4 settembre 2010

PARTITO OGGI DALLA STAZIONE MARITTIMA IL NUOVO SERVIZIO DEL BUS TURISTICO “CITY SIGHTSEEING TRIESTE”, PRIMO E UNICO NELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA.


IL ‘PRIMO GIRO DI COLLAUDO’ DEL SERVIZIO, CON A BORDO DEL BUS TURISTICO L’ASSESSORE COMUNALE PAOLO ROVIS E I VERTICI DELLA CITY SIGHTSEEING HA ATTRAVERSATO LE VIE DEL CENTRO CON ‘APPRODO’ IN PIAZZA UNITA’ E  BENVENUTO DELLA BANDA REFOLO.

E’ partito oggi (sabato 4 settembre), alle ore 10.30, dal piazzale Marinai d’Italia, antistante la Stazione Marittima, il nuovo servizio del bus turistico “City Sightseeing Trieste”- primo e unico nella regione Friuli Venezia Giulia -  con a bordo l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, il direttore di Area Edgardo Bussani, il presidente della City Sightseeing Italy Fabio Madii e l’amministratore della City Sightseeing Roma Giuseppe Cilia, assieme a collaboratori e semplici passeggeri.

Il ‘primo giro di collaudo’  del servizio del bus  - color rosso acceso dalle scritte gialle  che eravamo abituati vedere solo nelle grandi città  e che consentirà ai turisti e ai triestini di ammirare la città in movimento e… dall’alto - si è svolto attraverso le vie del centro cittadino: partendo dalla Stazione Marittima, lungo le Rive, via del Teatro Romano, Largo Riborgo, via S. Spiridione, piazza Ponterosso, via Valdirivo, Borgo Teresiano, Corso Cavour, piazza Libertà e ritorno sulle Rive, Stazione di Campo Marzio, Sacchetta e ‘approdo’ trionfale al centro di piazza dell’Unità, con l’accogliente benvenuto della banda Refolo e di una folla benevolmente incuriosita ed entusiasta.

Benvenuti a bordo! – è stato il primo saluto rivolto a tutti i passeggeri del bus che occupavano il piano ‘alto’ panoramico del bus da parte dell’assessore del Comune di Trieste Paolo Rovis, annunciando poi che il nuovo servizio, che mette Trieste al passo con altre grandi città europee, durerà fino alla Barcolana, e in base alla ‘tendenza turistica’ sarà quindi molto probabilmente ripreso anche nel mese dicembre, quando le richieste aumentano. 

“Dopo una prima fase di ‘rodaggio’ del servizio, in base all’andamento turistico – ha aggiunto Rovis – è stato già previsto un potenziamento nella primavera del 2011. Inoltre, grazie ad un accordo con la società il prezzo del biglietto sarà ridotto per i triestini che potranno così osservare la città da una posizione privilegiata”.

Il presidente della City Sightseeing Madii, ha affermato la convinzione che “il nuovo servizio a Trieste sarà sicuramente un successo, visti i grandi numeri, tutti in crescendo che ha finora registrato a livello turistico, allineandosi così alle altre maggiori città. Una città viva, che si aggiunge alle 15 città italiane e alle 93 nel mondo in cui City Sightseeing è presente”

Oltre a Trieste – è stato detto - le altre città italiane che dispongono del servizio sono : Roma, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pisa, Sorrento, Messina, Torino, Verona, Livorno, Bergamo e Genova".

Il bus triestino denominato “Hip On-Hop Off-Giro città sali e scendi”- Linea A - , partirà ogni giorno  dal piazzale Marinai d’Italia, circa ogni due ore, con prima corsa alle ore 10 e ultima alle 18, per un giro di circa 1 ora e venti minuti, seguendo il percorso: via Filzi, Piazza Libertà (accanto Unicredit), viale Miramare 303 (California Inn), Castello di Miramare, viale Miramare (California Inn), Stazione Centrale, via Roma (n. civico 18), Corso Italia (n.civ. 5), Cattedrale di San Giusto, via Zorutti (dopo il n.civ. 17), Risiera di San Sabba, via d’Alviano (centro commerciale Torri d’Europa), Riva Nazario Sauro (n.civ. 22).

Il biglietto - del costo di 15 euro, gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, dai 5 ai 15 anni e per i residenti adulti di 5 euro, gratuito per i ragazzi  – sarà acquistabile a bordo o in hotel, presso agenzie e rivenditori autorizzati. Inoltre sarà valevole 24 ore e darà la possibilità di iniziare il tour  da qualsiasi fermata. Il capolinea del bus sarà sempre Piazzale Marinai d’Italia. Conservando il biglietto del giro turistico, si potrà ottenere uno sconto del 10% per un tour effettuato in una delle altre città che si avvalgono del servizio della City Sightseeing.

Per informazioni si può telefonare al numero: 393-9172656.
E-mail: infotrieste@city-sightseeing.it.
Il sito: www.trieste.city-sightseeing.it


(Comunicato a cura di Rosanna Ferfoglia, Ufficio stampa del Comune di Trieste)



Share on Google Plus

About Paolo Rovis