- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Metti una mattina all'Università...


Mattina diversa dal solito, quella di oggi. Il mio amico Massimo Panzini (con me nella foto) mi ha invitato ad affiancarlo durante la sua lezione del corso di Scienze della Formazione, nella sede di via Tigor dell'Università di Trieste.

Un'esperienza interessante, che ripeto a distanza di un anno, oltre ad un'occasione di incontro con studenti provenienti da tutta la Regione.

Tema dell'incontro: la "macchina" comunale, il suo funzionamento ed il ruolo degli amministratori pubblici con le modalità attraverso le quali vengono eletti.

Il un clima disteso e colloquiale - come sempre accade con Massimo - abbiamo spaziato dalla tecnica procedurale attraverso la quale si attua l'azione amministrativa, fino al sistema elettorale, svelando perfino alcuni... metodi che i candidati usano per acquisire il consenso e quindi il voto.

In conclusione ho voluto sfatare il luogo comune della "casta", raccontando a quanto ammontano i compensi degli amministratori triestini. Le numerose espressioni di incredulità hanno, ahimé, confermato che la piatta equazione politica=stipendi d'oro è purtroppo molto diffusa.
Insomma, se qualcuno degli studenti presenti avesse mai ipotizzato di tentare la carriera politica come professione, credo stamattina abbia rapidamente accantonato l'idea!
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.