- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

BARCOLANA, TIPICAMENTE TRIESTINA.


Un'iniziativa, in parte goliardica, che "fa il verso" all'inopinato slogan "tipicamente friulano", usato dalla Regione F. Venezia Giulia. Dichiaratamente per promuovere l'omonimo vino (ex Tocai). In realtà, abbinato ad uno specifico evento, fa diventare "friulana" perfino la Barcolana.


Nulla contro il Friuli nè contro i Friulani, chiaramente. Ma piena opposizione ad una strategia furbetta tesa a marchiare come friulani i prodotti della Venezia Giulia prima (vedi il caso Vinitaly), e l'evento-simbolo di Trieste ora.


Il camion-vela nella foto sarà esposto durante tutta la settimana antecedente la Barcolana su iniziativa dei Consiglieri regionali del PdL Bucci, Camber, Marini e Tononi.
Un'originale azione "promozionale" triestina cui ho dato, ovviamente, la mia piena adesione.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

7 commenti:

  1. Prendere posizione è alle volte cosa molto difficile per i politici. L'avere aderito a questa iniziativa conferma lo stile del tuo operato per il bene della nostra Tergeste

    RispondiElimina
  2. Secondo me ci si fascia la testa prima di averla rotta. Sarà da vedere quanto sarà presente lo slogan di pubblicità al vino all'interno della manifestazione e quanto tale slogan possa discostarsi dalla stretta promozione al tocai.

    RispondiElimina
  3. Alessio, quanto è presente lo si può già notare sulle affissioni. Nulla contro la promozione dell'ex-Tocai, ora Friulano. E' lo slogan che mal si associa con ogni evento, in quanto attribuisce una friulanità tipica a tutto ciò che gli si accosta graficamente.

    RispondiElimina
  4. Che provinciali questi politici triestini! Al di là che sarebbe meglio spendere soldi ed energie per iniziative più meritevoli, la polemica è davvero di bassissimo livello. Lo slogan per la promozione dell'ex Tocai è "tipicamente friulanO" (maschile) e quindi non può agettivare la BarcalanA (femminile).
    Inoltre Rovis, come amministratore del Comune di Trieste, dovrebbe essere lieto che la Regione abbia visto nella Barcolana un luogo ed un mezzo di promozione del Friulano e spenda qualcosa come 100.000 euro per questa sponsorizzazione che, ai tempi che corrono, è veramente grasso che cola!

    RispondiElimina
  5. I 100.000 euro (se è questa la cifra erogata) destinati alla SVBG sono in effetti l'unico aspetto positivo in una vicenda nata a seguito di assenza di sensibilità e rispetto.

    RispondiElimina
  6. problema iniziale : .. iniziativa in parte goliardica"
    beh, non credo che pure questa iniziativa da parte friulana possa essere definita goliardata, come per Burlo, Università ecc.

    La cosa scioccante è che a Trieste governa il Pdl, idem in regione, solo che in regione la presenza dei consiglieri tergestini, pragonata al reale potere furlano, è puramente decorativa.

    RispondiElimina
  7. anonimo ha scoperto il grande mistero: i friulani in questa regione sono la stragrande maggioranza e quindi in consiglio regionale ci sono più consiglieri friulani! Proprio choccante, eh? Che tristezza...

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.