- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Trieste Turistica: si continua a crescere!

“TRIESTE TURISTICA”: L’ASSESSORE PAOLO ROVIS ILLUSTRA I POSITIVI RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2009 CON + 5,58% DI PRESENZE TURISTICHE IN CITTA’

“Secondo i dati di Turismo FVG, nel 2009 Trieste ha fatto registrare un aumento del + 5,58% di presenze turistiche, con oltre 244.000 arrivi e più di 632.000 presenze in città”. I soddisfacenti e positivi numeri (soprattutto se raffrontati al –3,1% riscontrato a livello nazionale) sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala imperatore dello Starhotel Savoia, alla quale sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis e il direttore dell’Area Edgardo Bussani.

Sempre su base comunale dai 231.555 arrivi del 2008 si è passati ai 244.010 del 2009 (+5,38%) e dalle 598.633 presenze alle 632.046 (+5,58%). Tra le oltre 632.000 presenze di turisti a Trieste, più di 221.000 risultano essere provenienti dall’estero (Austria, Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti ecc.), mentre sono quasi 411.000 i visitatori italiani della nostra città, provenienti soprattutto da Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana ecc.. La presenza turistica a Trieste appare ben distribuita in tutti i dodici mesi dell’anno: dai 10.527 arrivi di gennaio ai 15.789 di dicembre, passando per i 25.750 di maggio, i 25.009 di luglio, i 29.689 di agosto e i 26.042 di settembre.

Nel corso della conferenza stampa è stato fatto anche un più generale punto della situazione sulle strutture ricettive di Trieste (ostelli compresi), passate dai 152 esercizi con 4.047 posti letto del 2008, ai 163 esercizi con 4.602 posti letto del 2009, mentre la stima 2010 prevede di arrivare a 170 esercizi per complessivi 4.742 posti letto.

Ricordando la forte azione di promozione turistica del territorio sviluppata dal Comune di Trieste -anche nei recenti eventi fieristici di Amburgo, Miami, Roma e Padova- l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis ha ribadito il forte impegno dell’amministrazione nel favorire la crescita e lo sviluppo di questo importante settore, che rappresenta un elemento importante nell’ambito del più generale rilancio dell’economia locale.

“Se infatti –ha spiegato l’assessore Paolo Rovis- nella regione Friuli Venezia Giulia si è registrato un incremento turistico del +2,54%, Trieste è stata capace di raddoppiare il dato regionale, ottenendo un lusinghiero + 5,58%, vale ad dire il miglior risultato rispetto agli indici negativi riscontrati a Udine (-6,5%), Gorizia (-17%), Pordenone (-3,3%)”. “Ciò dimostra -ha aggiunto Rovis- l’importanza, il ruolo ed il valore turistico della nostra città nell’ambito dell’economia turistica regionale, dove Trieste incide con il 12% sugli arrivi e con il 7% sulle presenze, assestandosi ad una permanenza media del 2,89, con un ulteriore aumento in termini decimali sempre rispetto al 2008”.“Anche a Pasqua –ha detto ancora l’assessore al Turismo Paolo Rovis- ci attendiamo una forte presenza di quel turismo di qualità che trova ottime risposte in città, per proseguire un trend positivo, che ci conforta e gratifica, senza appagarci, perché non sono questi punti di arrivo ma di partenza, per andare avanti, migliorando anno dopo anno”.

“Tra quindici giorni -ha annunciato Paolo Rovis- saremo a Venezia al Tre-Expò dove presenteremo la nuova struttura congressuale che sarà realizzata in città nell’arco di 2-3 anni nell’area dell’ ex Silos. Sarà un’occasione per dare un ulteriore segnale che a Trieste le cose si fanno e che ci si dota di strutture importanti, per sostenere e valorizzare ancora di più anche quel turismo congressuale che rappresenta una risorsa importante, basti pensare che la spesa media giornaliera di un congressista è intorno ai 280 euro”. Infine -ha concluso l’assessore Rovis- “è in fase di predisposizione un nuovo portale internet in più lingue, specificatamente dedicato a Trieste, che sarà un mirato strumento per valorizzare ancora di più il ruolo e la valenza turistica della nostra città”.

(Comunicato a cura di Gianni Cernoia, Ufficio stampa del Comune di Trieste)

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. domanda...
    e cercare di dare spazio anche alla musica (dicasi concerti) per incrementare il turismo?
    udine ci sta surclassando da questo punto di vista (vedi concerti di Springsteen,Madonna e Coldplay lo scorso anno e AC/DC quest anno).
    Qua sembra che oltre a serestate (con livelli artistici non proprio eccelsi) non si riesca (anzi...si voglia) andare...
    Grazie dell'attenzione

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Caro Stefano, su questo argomento con me sfonda una porta aperta.
    I concerti di Udine o di Villa Manin non sono finanziati dai Comuni, ma dalla Regione.
    Sulla quale stiamo facendo pressioni affinché si attui un'equità distributiva di questi eventi sull'intero territorio, ovviamente Trieste inclusa.

    Io, con le poche risorse a disposizione, organizzo insieme con l'Associazione Musica Libera il Trieste Summer Rock Festival, quest'anno con nomi particolarmente interessanti, cui la invito fin d'ora ad assistere.

    Piazza Unità, fine luglio-inizio agosto, ingresso gratuito.

    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Leggo sul Piccolo di oggi (domenica 11 aprile 2010) che per lei la priorità è il parcheggio in piazza sant'antonio. Guardi, dietro a progetti del genere di solito ci sono solo interessi di pochi imprenditori uniti all'avidità e stupidità di assessori e politicanti di estrema provincia. La città va svuotata dalle auto caro asessore, non riempita. L'unica priorità di questa città è il porto, IL PORTO! non so se ne ha mai sentito parlare, quindi, la smetta di dire sciocchezze e aiuti per quel poco che può fare.
    Le rammento che c'è da molto tempo in via machiavelli un palazzo che potrebbe assolvere al triste compito di fare da parcheggio, pensate a sbloccare la situazione lì piuttosto che progettare impensabili deturpanti parcheggi sotto all'acqua. Molte persone sono pronte ad opporsi strenuamente a simili sciocchezze. fate rinascere il porto che è l'unica cosa che dovreste fare, le navi devono arrivare a Trieste!!

    RispondiElimina
  4. dimenticavo..ogni tanto si faccia pure la barba, così..per gradire. Un'aria meno trasandata le sarà di aiuto nel suo ruolo di rappresentante triestino del turismo...lei sembra sempre appena uscito dal letto. E' sempre più deprimente leggere sui giornali i vostri commenti su cosa bisogna fare in città, non fate nulla qusta è la verità. parlate di turismo, + 5%..e questi sarebbero numeri? in pratica 4 gatti hanno visitato la città, (tra l'altro, sentito io personalmente, commentandone la sporcizia..) rimanendovi per la media di cosa? un giorno? due giorni? e vi beate di questi risultati quando Capodistria ci porta via anche il mare, bravi!

    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ma per favore, siate almeno coerenti! La Ferriera di Servola, il nuovo rigassificatore, etc. non mi sembrano un buon incentivo per il turismo!

    RispondiElimina
  6. eh certo, parlano di rigassificatori e parcheggi per sviare l'attenzione dall'unica cosa che devono fare e che non sono in grado...far rinascere il porto. Rigassificatore..in una bacinella come il golfo di Muggia, persino un'analfabeta guardando la cartina si chiederebbe come pensano si possa fare. Non hanno idee, non sanno fare nulla, la città è sporca, gli esercizi aprono e chiudono con la velocità della luce e questi parlano di incremento del turismo..ci stanno prendendo in giro perchè vivono degli stipendi che noi paghiamo loro!

    RispondiElimina
  7. I blog possono essere luogo di dibattito, ma - come si vede - forniscono anche un servizio sociale.

    RispondiElimina
  8. blog possono essere luogo di dibattito, ma - come si vede - forniscono anche un servizio sociale.

    ma cosa significa questa frase ???

    RispondiElimina
  9. la frase significa che non essendoci modo di replicare a mancanze tanto importanti ed evidenti a tutti, si passa all'offesa contro coloro che commentano mettendole in evidenza
    La incompetenza e l' inazione di amministratori, logorroici parolai propagandisti, che promettono cose grandi e intanto non sono in grado nemmeno di presentare il minimo quotidiano per il turista: pulizia e informazione ( come ultimo esempio cito le barche per miramare e sistiana che sul molo audace per tutta l'estate non hanno avuto nessuna segnalazione o tabella, nemmeno più una miserrima tabella in ferro arrugginito legata collo spago con un orario attaccato collo schotch come si finora si usava nella elegantissima trieste, ma niente niente : o il turista passa di là nei cinque minuti ogni due ore che attracca la barca o non ne sa nulla)
    L'unica cartuccia che gli rimane, dopo aver truccato i dati e chiamato i giornalisti da strapazzo a fare l'articolo, è affermare che c'è sempre aumento di turisti.

    i triestini si chiedano invece per quanto ancora verrà qualcuno a trieste con tanta sporcizia e disorganizzazione e incompetenza in ogni settore.

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.