- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

"Ma quand'è che puliranno 'sta strada???"


La risposta è sul sito del Comune di Trieste! Ho pubblicato l'elenco completo delle vie di Trieste e la relativa frequenza con cui queste vengono pulite. Si tratta innanzitutto di un'operazione di trasparenza e informazione ai cittadini. Il costo di questa attività è di 4 milioni di euro all'anno, pagati dagli abitanti della nostra città. Ho quindi ritenuto giusto che i Triestini sappiano come vengono impiegati i loro denari.

Le frequenze sono state determinate sulla base dell'esperienza pluriennale e sulle effettive necessità riscontrate. Le vie e piazze più trafficate, con forte passaggio e con elevata densità di attività commerciali ed esercizi pubblici richiedono ovviamente un maggior numero di interventi. Viceversa, tranquille zone residenziali necessitano di una minore presenza degli operatori addetti alla pulizia.

Lo scopo della pubblicazione è però anche un altro. Quello di dare modo ai cittadini di verificare l'effettivo svolgimento del servizio e di segnalare, al caso, eventuali carenze riscontrate. In questo modo vengono anche maggiormente responsabilizzate le ditte e le cooperative titolari dell'appalto di spazzamento.

Ho anche fatto apportare alcune migliorie al servizio, mantenendo invariati i costi. Sono entrate in funzione le macchine spazzatrici di cui vi ho parlato in un post precedente e gli operatori ecologici sono ora dotati di gancio metallico per l'espurgo delle caditoie.

Contiamo così di migliorare un servizio molto delicato, contando sempre sulla collaborazione dei cittadini. In termini di controllo e confidando sulla buona educazione che per fortuna nella nostra città ancora molto diffusa.

Perché, come dico sempre, per avere una città pulita ci dev'essere sì qualcuno che pulisce, ma anche tutti gli altri che cercano di non sporcare!
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Non si potrebbe rendere noto anche frequenza della manutenzione del verde pubblico come giardini, aiuole e rotonde?? inoltre sul sito del comune potrebbe trovar posto anche un elenco dei parcheggi per auto e camper presenti in città per chi viene da fuori e la fipe e la camera di commercio dovrebbero spingere soprattutto ristoranti e locali a coordinarsi su internet ed anche i futuri centri in via dovrebbero avere sul sito una presentazione di tutti gli esercizi aderenti con anche orari di apertura. Saluti

    RispondiElimina
  2. Per quanto a giardini, aiuole e rotonde la competenza è del Servizio Verde Pubblico, che fa capo all'Assessorato ai Lavori Pubblici.
    La relativa manutenzione e pulizia non è attualmente affidata ad Acegas-Aps, come invece accade per spazzamento, raccolta e smaltimento rifiuti.
    In merito alle sue osservazioni su pubblici esercizi ed attività commerciali, concordo con lei. Un cordiale saluto.

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.