- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

ROVIS (TP): "I BUS RITORNINO IN VIA MAZZINI, A SENSO UNICO VERSO IL MARE".


25 giugno 2015

Terminare l'attuale sperimentazione e attivarne un'altra, diversa e in linea con le giuste esigenze di cittadini e commercianti. Quale potrebbe essere, ad esempio, il ripristino delle linee bus in via Mazzini, ma in un unico senso di marcia: da piazza Goldoni alle Rive.

Il servizio di trasporto pubblico ritornerebbe capillare, sarebbero servite in egual misura la via Mazzini e corso Italia. La singola corsia centrale consentirebbe ampi spazi ai lati per i pedoni, per una corsia ciclabile, per i tavolini dei (pochi) bar. E via Mazzini si animerebbe di nuovo, grazie ai flussi pedonali generati da coloro che raggiungono o scendono alle fermate dei bus.

Funzionerebbe? Secondo me, si. Comunque, molto meglio di ora. Ma siccome vale il detto "provare per credere", è sufficiente effettuare una prova pratica.
Non costa nulla e, alla fine, si potrebbero valutare le soluzioni migliori con maggiore cognizione di causa.

L'articolo di Fabio Dorigo su "Il Piccolo" del 26 giugno (clicca per leggere)
Anche perché è corretto che siano i cittadini a poter scegliere, nella loro molteplice veste di pedoni, utenti, acquirenti, ciclisti, commercianti, gestori. La città è di tutti loro, non della Giunta comunale del momento.

Nel servizio di Telequattro - video qui sotto - la proposta di sperimentazione che ho formalizzato oggi, assieme ad alcuni operatori commerciali che condividono lo spirito dell'iniziativa.

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.