- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

TRIESTE, PIAZZA PONTEROSSO: TUTTI I DETTAGLI DELLA RIQUALIFICAZIONE.


17 marzo 2015

Un anno di lavoro, 1.865.000 euro di investimento. È partito il cantiere per la riqualificazione di piazza Ponterosso a Trieste. Pietra al posto di asfalto e nuova vita alla fontana del "Giovanin" grazie al finanziamento, in buona parte statale, reperito già dalla giunta Dipiazza.

L'amministrazione Cosolini c'ha messo qualcosa di suo in fase di progettazione definitiva. In particolare, sono stati aggiunti 7 alberelli, che in molti giudicano inutili, se non inappropriati. Infatti, l'unitarietà visiva della piazza andrebbe perduta, spezzata dalla fila trasversale di "acer campestre".

Accantonata anche l'ipotesi di pedonalizzare via Genova nel tratto Roma-San Spiridione. Una soluzione che avrebbe "esteso" la dimensione della piazza e consentito il posizionamento di tavolini esterni da parte dei bar della via. Ma non se ne farà nulla.

Vengono mantenuti i bagni pubblici interrati. Ma per questi nessuna riqualificazione, rimangono come sono.

Aggiornamento 06.05.2015: a seguito di una verifica sullo stato dei masegni dopo la "dissepoltura" dall'asfalto, è stato deciso che, alla luce del buono stato di conservazione, anche la parte della piazza "lato banca" verrà pavimentata con masegni, anziché con le piastrelle di arenaria come previsto dal progetto.

Per tutti i dettagli dell'intervento, potete consultare qui sotto la relazione completa.

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.