- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

RESTAURATA E DI NUOVO FUNZIONANTE LA FONTANA DI PIAZZA GARIBALDI.



L’ASSESSORE ROVIS CONFERMA L’IMPEGNO NELLA VALORIZZAZIONE DI QUESTI BENI MONUMENTALI E ANNUNCIA IL PROSSIMO RECUPERO DELLA FONTANA DI PIAZZA PONTEROSSO.

Con un investimento straordinario di 50 mila euro da parte del Comune di Trieste e l’intervento tecnico di AcegasAps, l’ottocentesca fontana di piazza Garibaldi è stata restaura, ritornando alla sua completa funzionalità, ed oggi (giovedì 20 gennaio) è stata inaugurata ufficialmente alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis, del direttore d’Area Edgardo Bussani e del responsabile di AcegasAps Enrico Altran. Soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto, che permette di valorizzare ancora di più la zona di piazza Garibaldi, è stata espressa anche dal presidente della V Circoscrizione Barriera Vecchia- San Giacomo Silvio Pahor.

La fontana era inattiva dal 2008. Per ragioni di sicurezza e decoro, infatti, si era provveduto a metterla in sicurezza, per il verificarsi di trafilamenti d’acqua fuori dalla vasca, dovuti a infiltrazioni e varie rotture delle tubazioni interne in piombo.

Nel corso del 2010, su iniziativa dell’Assessorato Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Trieste, ne è stata ripristinata la funzionalità, grazie a una serie di interventi che hanno riguardato la stabilità del monumento, il rifacimento dell’impianto di adduzione, l’installazione di una pompa di ricircolo, l’impermeabilizzazione della vasca e il rifacimento dello scarico dell’acqua. Più precisamente, si è provveduto a ripristinare il funzionamento dei circuiti idraulici, inserendoli in un sistema “a perdere controllato” per il quale, durante la giornata l’acqua è in ricircolo, di notte si svuota e alla mattina successiva si riempie automaticamente. Ciò comporta una maggiore pulizia dell’acqua in ricircolo e quindi un minor uso di disinfettanti e detergenti. Il volume d’acqua ricambiato giornalmente ripaga della maggior limpidezza della vasca e del miglior servizio della pompa. Le tubature sono state eseguite in PVC flessibile e rame, tutti i raccordi e componenti in acciaio inox e le valvole in Polietilene alta densità. Si sono ripristinati gli scarichi di sfioro. Inoltre un vicino anemometro rileva le raffiche di vento interrompendo i flussi d’acqua in caso di raffiche di bora.

Oltre al ripristino e all’ottimizzazione delle funzionalità idrauliche, è stata realizzata un’articolata operazione di restauro del bacino e della struttura monumentale, approvato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e con la sorveglianza dei Musei Civici. In particolare è stato portato a termine il restauro della vasca, del monumento e degli elementi decorativi, le figure di animali di terra e di mare, il putto alato e, a seguito di una ricerca storica, il rifacimento della trombetta in rame. Tutti i ripristini artistici sottostanno alla filosofia della Scuola Italiana di Restauro per la quale le manipolazioni sui monumenti devono essere eseguite da personale esperto e i ripristini devono lasciare le tracce della storia, essere distinguibili dall’opera originaria. Solo nel caso di lavori strutturali o funzionali sono ammesse copie.

“Anche quest’intervento – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis - rientra nell’ambito di quel più ampio piano elaborato dall’Amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio prezioso delle fontane monumentali di Trieste”. “Ricordo ancora - ha aggiunto Rovis - che è in corso la progettazione per il pieno recupero di piazza Ponterosso, che include anche il restauro completo della fontana del “Giovanin”, attorno alla quale sono legati molti ricordi della vita triestina e di quest’altra zona caratteristica della nostra città”.

(COMUNICATO A CURA DI GIANNI CERNOIA, UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI TRIESTE)
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. ...Assessore, ma si rende conto di quante strade e marciapiedi della città - ridotti in condizioni pietose - potreste risistemare con i soldi che state spendendo e spenderete per le fontane??
    Ma di ascoltare le reali esigenze dei cittadini non se ne parla proprio, eh?

    RispondiElimina
  2. Le fontane rientrano nelle mie competenze, dei marciapiedi di occupa altro assessorato, con altri fondi a disposizione. Per la fontana di piazza Garibaldi abbiamo ricevuto numerosissime segnalazioni e solleciti di intervento da parte di altrettanti cittadini. Che, quindi, abbiamo ascoltato. Prendo atto che lei non è d'accordo e preferiva lasciare la fontana in rovina, ma lei è una persona (ancorché anonima), non "i cittadini".

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.