TRIESTE "TORNA GRANDE" O TRIESTE TORNA INDIETRO?
Nell'immagine qui sopra, alcune recenti attività del trentatreenne Consigliere comunale Iztok Furlanic, da ieri Presidente del Consiglio Comunale di Trieste con i voti del centrosinistra. Il Presidente del Consiglio è la seconda carica istituzionale, dopo il Sindaco. Secondo lo Statuto, egli rappresenta l'intero Consiglio comunale, che a sua volta rappresenta l'intera città di Trieste.
Premetto che, per quanto io le disapprovi integralmente, le posizioni personali del collega Furlanic e del suo Partito (Rifondazione Comunista ora Federazione della Sinistra) sono legittime, e ovviamente ha il pieno diritto di esprimerle.
Ma sono "compatibili" con la carica di rappresentante della totalità degli eletti in Consiglio comunale?
Sono rispettose, laddove ad esprimerle è un'Istituzione, delle composite memorie della nostra città, della complesse e diversificate sensibilità dei Triestini?
A mio avviso no e per questo, assieme ai colleghi del PdL, mi sono opposto risolutamente a questa candidatura.
Che è stata frutto di una spartizione partitica interna alla neomaggioranza di centrosinistra, i cui rappresentanti moderati non sono riusciti a nascondere un certo disagio. Qualcuno di loro, autoconsolandosi, ha poi mormorato: "Beh, così almeno, ingessato in quel ruolo, Furlanic non potrà presentare mozioni che avrebbero potuto metterci in imbarazzo...".
Con tanti saluti ai Presidenti della Repubblica di Italia, Slovenia e Croazia - venuti per la prima volta a Trieste il 10 luglio 2010 per suggellare l'amicizia fra le tre Nazioni - e a quanti, come noi, hanno voglia di futuro.
Mi è venuto un colpo, anche se era previsto che il vice sindaco fosse stato uno di "loro". Ma incredibile che sia proprio il giovane Furlanic con le sue "strane" idee, e che la sua candidatura e, quindi nomina, abbia suscitato mormorii anche tra i suoi colleghi "moderati" di sinistra o centrosinistra che siano, che si consolano con la frase alla fine del terzo paragrafo......
RispondiEliminapovera Trieste !
Buon lavoro caro Paolo
Grazie Lidia. Solo una precisazione: il presidente del Consiglio, in ordine di importanza, viene subito dopo il Sindaco e ben prima del vicesindaco.
RispondiEliminaurca !!!! questa non la sapevo ! mi vien da piangere ...
RispondiEliminaby Lidia
vedo ste cose e poi penso a quelli che ci apostrofavano come allarmisti esagerati quando prospettavamo situazioni di questo tipo.
RispondiElimina