- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

MENO MULTE A TRIESTE NEL 2014: ECCO QUANTO ABBIAMO PAGATO!


Sono coloro che circolano in auto a Milano a detenere il poco invidiabile record di multe per ogni patentato. Ben 176,48 euro a testa, per un totale che supera i 140 milioni, con un incremento del 6,2% sull'anno precedente. Un dato in controtendenza, se è vero che le sanzioni erogate complessivamente dai Comuni in Italia ammontano a 1,204 miliardi, in riduzione del 12,4% sull'anno scorso.

I dati sono stati resi noti da "Il Sole 24 Ore", che ha anche stilato la particolare classifica dei "più multati", capoluogo per capoluogo. La potete consultare in fondo a questo post.

Trieste si piazza verso gli ultimi posti che, in questo caso, sono da considerarsi i più virtuosi (vedi tabella). Gli automobilisti triestini hanno sborsato nel 2014 appena 30,31 euro a testa in multe. 

Guidatori attenti e rispettosi del Codice o vigili benevoli? Fatto sta che, comunque, le infrazioni nella città di San Giusto hanno fatto incassare al Comune la non irrilevante cifra di 3.876.144, 84 euro. Che, comunque, è inferiore del 15,59% rispetto al 2013. Va però ancora meglio a Pordenone, Udine e Gorizia. Nel capoluogo friulano, l'automobilista medio se l'è cavata con soli 24,03 euro l'anno.

Qualche incidenza l'avrà avuta anche la possibilità di pagare con lo sconto del 30% se si obla entro 5 giorni dalla data della sanzione. A soffrirne sono le casse dei Comuni. Ma non è certo un argomento che induce a commozione gli utenti della strada. I quali, invece, possono concedersi una legittima punta di soddisfazione nel vedersi tartassati un po' meno di prima.

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.