- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Park San Giusto: ecco come sarà!

Dopo l'approvazione della mia delibera, sono in corso gli scavi archeologici nel cantiere di via del Teatro Romano.
Il parcheggio sotto il colle di San Giusto è probabilmente l'infrastruttura più utile e strategica per la città di Trieste.
Soddisferà le esigenze dei residenti in Cittavecchia e altre zone del Centro Storico, amplierà l'offerta della sosta a rotazione, consentirà di estendere ulteriormente le aree pedonali, trasferendo la sosta dalla superficie al parcheggio interrato.
Ma la struttura migliorerà anche la fruizione turistica della città. Potrà fare da servizio ai molti alberghi nelle vicinanze e renderà comodo e rapido il raggiungimento di San Giusto grazie all'ascensore per i pedoni, nel cuore del colle.

Ecco, in alcune tavole, dati e rendering del parcheggio. Per vedere meglio, ingrandite le immagini con un click.








Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

13 commenti:

  1. Complimenti,

    finalmente una struttura moderna, utilissima e se vogliamo anche "discreta" nel senso di impatto visivo. Sono molto in centro per lavoro, per cui l'apprezzamento è doppio.

    RispondiElimina
  2. Grazie, signor Pestrin. Lavoriamo affinché Park San Giusto possa procedere senza intoppi.

    RispondiElimina
  3. Finalmente! Speriamo vengano rispettati i tempi...
    PS. Si sa qualcosa del parcheggio sotto piazzale Europa? La situazione è insostenibile 9 mesi l'anno, e d'estate il piazzale vuoto nelle sue condizioni attuali non è un belvedere, mentre il parcheggio interrato potrebbe essere una soluzione per i turisti che preferiscono lasciare la macchina e usare i mezzi.

    RispondiElimina
  4. Piazzale Europa è un'iniziativa sempre "viva". La fase progettuale e l'analisi economico-finanziaria verranno effettuate in seguito all'approvazione del nuovo Piano Regolatore, prevista entro l'autunno.

    RispondiElimina
  5. A proposito di parcheggi a Trieste, qualche tempo fa ho sentito parlare della possibilita' di utilizzare le gallerie del vecchio rifugio antiaereo di viale xx settembre per ottenerne dei parcheggi.
    Che lei sappia, si sta lavorando su questa idea? Certo che risolverebbe tanti problemi in una zona molto congestionata, e magari permetterebbe di prolungare la parte pedonale del viale.
    Grazie e buongiorno.
    Franco Germani

    RispondiElimina
  6. Non me ne occupo direttamente, ma non mi risulta si stia lavorando su questa idea. Che appare logica, ma temo che i sistemi di sicurezza richiesti dalle attuali norme in termini di impiantistica, antincendio, uscite e accessi pedonali, aerazione ed altro rendano poco praticabile la soluzione.

    RispondiElimina
  7. La fruibilità dell'ascensore per il turista che vuol raggiungere San Giusto, esaminando i rendering mi pare poco piacevole. l'accesso di un turista a piedi che arrivi da via del Teatro romano e voglia recarsi all'ascensore per salire al colle non sembra molto amena nè idillica.

    RispondiElimina
  8. Mi pare complessivamente un bel progetto, soprattutto per coloro che arrivano a TS da fuori città (turisti, pendolari...) e così sanno di avere a disposizione un altro parcheggio vicinissimo al centro. Io di solito uso il parcheggio del Silos, ma questo è ancora più vicino al centro. Bella anche l'idea dell'ascensore per San Giusto che faciliterà le visite a questa zona della città.
    Per curiosità: 1) quando è prevista l'innaugurazione dell'opera? 2) quanto si prevede di spendere complessivamente? 3) chi ha messo gli schei?

    RispondiElimina
  9. La fruibilità del parcheggio è prevista per la fine del 2013. Il costo è di circa 35 milioni di euro. La cifra viene coperta in parte (circa un quarto) da fondi europei legati al progetto Urban, per il resto da privati che avranno in cambio la gestione della struttura e i relativi proventi. L'opera, a fine concessione, rientrerà nella proprietà e disponibilità del Comune.

    RispondiElimina
  10. sulla storia dell'ascensore: non è una soluzione rivoluzionaria, l'ho vista in diverse città e non crea problemi
    Roberto Doriguzzi

    RispondiElimina
  11. a chi ci si rivolge per l'eventuale l'acquisto di un posto macchina?

    RispondiElimina
  12. Per definire l'acquisto è ancora presto. L'inizio delle prenotazioni verrà reso noto, pubblicamente, dal gestore.

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.